Scandicci, nuovo percorso fitness all'aperto nel giardino di via Torricelli

La “Palestra Calisthenics” a Vingone

Galleria immagini

1791 Visualizzazioni

sabato 22 febbraio 2020 11:19

A Scandicci c'è un nuovo percorso fitness pensato per chi fa sport all’aperto, nell’area di verde pubblico in via Torricelli a Vingone.

 

La “Palestra Calisthenics”, così si chiama questo tipo di attrezzatura motoria progettata per gli spazi pubblici cittadini, è a disposizione di tutti i cittadini che desiderano fare attività fisica a partire dai 14 anni (limite fissato per motivi di sicurezza).

 

Accanto al nuovo percorso fitness sono stati installati cartelli con gli esercizi consigliati per il corretto utilizzo della struttura, accompagnati dalle relative vignette illustrative. Si possono fare trazioni alla sbarra, dip alle parallele, piegamenti sulle braccia e stretching, trazioni orizzontali, tuck-sit ed L-sit alle parallele, front lever, australian chin ups, dip alla sbarra e muscle up, bandiera (flag) e allenamento con gli anelli.

 

Tra le varie soluzioni per la pavimentazione è stato scelto un fondo di ghiaia lavata e arrotondata, che permette anche il drenaggio dell’acqua piovana e quindi ha un basso impatto ambientale. L’importo per la nuova attrezzatura è di 11.186,31 euro iva inclusa.

 

“Lo sport e l’attività fisica fatti bene sono fondamentali per la salute di ognuno di noi. Ci avviamo verso la primavera e Scandicci si riempie sempre più di giovani e di persone di tutte le età che corrono, fanno camminate sportive, si muovono in bici – dice l’assessora all’Ambiente e al Verde pubblico Barbara Lombardini – tutte attività all’aperto che fanno bene a chi le pratiche e che rendono viva la città. La nuova palestra fitness di via Torricelli è un’opportunità importante per integrare l’attività sportiva e il movimento con esercizi di ginnastica e di stretching, per allenamenti completi e in piena libertà, in una posizione strategica facilmente raggiungibile sia dai quartieri cittadini sia dalle zone collinari scelte da molte persone per correre o camminare. Già in passato in quell’area si trovava un primo percorso di esercizi, le cui attrezzature sono state poi rimosse perché non più adeguate a garantire la sicurezza dei fruitori. Sui cartelli installati adesso accanto alla nuova palestra Calisthenics sono elencati e adeguatamente illustrati tutti gli esercizi possibili”.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.