Vis Art

Menù cinese in 56 scuole della Piana, bambini a mensa con le bacchette

In solidarietà alla comunità cinese

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 13 febbraio 2020 17:59

Oggi si è mangiato cinese nelle scuole del fiorentino. Oltre 7.000 bambini delle 56 scuole dei quattro comuni della Piana fiorentina oggi hanno potuto assaggiare un menù ispirato alla cucina cinese per iniziativa della società Qualità & Servizi che gestisce il servizio di ristorazione scolastica.

 

L’iniziativa, illustrata stamani a Campi Bisenzio dai sindaci delle città aveva lo scopo, in questo momento di difficoltà per la comunità cinese, di far sentire a tutti e in particolare ai bambini la vicinanza di un intera comunità.

 

Il menù prevedeva riso alla Cantonese, pollo alle mandorle e verdure saltate nel wok. Ai bambini sono state offerte anche le tradizionali bacchette.

 

I sindaci, Lorenzo Falchi per il Comune di Sesto Fiorentino, Emiliano Fossi per Campi Bisenzio, Riccardo Prestini per Calenzano e il consigliere Dino Ballerini per il Consiglio Comunale di Signa hanno evidenziato come questa iniziativa rappresenti un momento educativo e al tempo stesso un segnale di normalità nelle relazioni tra le comunità che vivono in questo territorio, si legge in una nota del comune di Sesto.

 

Filippo Fossati, amministratore unico di Qualità & Servizi ha ricordato che "questo evento si inserisce in un percorso intrapreso da tempo dalla società e fondato su valori come l’uguaglianza e la partecipazione". Per il direttore generale Antonio Ciappi "è stata importante anche la collaborazione con la comunità cinese che ha approvato e seguito con interesse lo sviluppo di questo progetto. Ne è nata una collaborazione che potrà svilupparsi nei prossimi mesi con reciproca soddisfazione".


Approvazione e interesse è venuto infine dall’istituzione scolastica, dirigenti e insegnati hanno proposto che l’iniziativa sia ripetuta abbracciando anche i menù delle altre comunità presenti.
 

Tutti gli ingredienti usati per la preparazione del menù provenivano dai tradizionali fornitori di Qualità & Servizi e sono prevalentemente locali.

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.