Sanremo boom: prima serata da 52,2% di share. Applausi per Irene Grandi e Marco Masini

Superati i 10 milioni di telespettatori. Emozioni per Rula Jebreal

Galleria immagini

1687 Visualizzazioni

mercoledì 05 febbraio 2020 11:07

Parte bene la 70.ma edizione del Festival di Sanremo. La prima serata, in onda ieri sera su Rai 1, ha superato i 10 milioni di telespettatori registrando il 52,2% di share. Lo scorso anno lo share della prima serata era stato del 49.5%.

 

Fiorello ha aperto il Festival vestito “con l'abito di Don Matteo”, dicendo "Buonasera fratelli, c'è bisogno di pace". Prima serie di gag, poi l'ingresso di Amadeus. Dopo i primi giovani in gara, è stato tempo dei big: ad aprire il Festival è stata Irene Grandi con la sua “Finalmente Io”, canzone energica che ha raccolto grandi applausi. Bene anche Marco Masini, secondo ad esibirsi, con “Il confronto”.

 

Ad effetto l'esibizione di Achille Lauro, che si è letteralmente 'spogliato' durante la sua “Me ne frego”. Poi spazio alle emozioni: dalle lacrime di Tiziano Ferro nel cantare Mia Martini al toccante monologo di Rula Jebreal, giornalista e scrittrice palestinese che ha lanciato un messaggio forte e diretto contro il femminicidio. “Mia madre è stata stuprata e si è uccisa dandosi fuoco. Lasciateci essere quello che siamo o quello che vogliamo essere, madre di dieci figlie o di nessuna, casalinghe o donne in carriera", ha detto la Jebreal. “Chiedetevi com'era vestita la Jebreal, che non si chieda mai più a una donna stuprata com'era vestita quella notte".

 

Nel finale spazio alla prima classifica della giuria demoscopica, con Le Vibrazioni al primo posto, seguiti da Elodie, Diodato, Irene Grandi e Marco Masini.

 

Oggi la seconda serata del Festival, con gli altri 12 big (e 4 giovani) in gara, tra cui anche i toscani Piero Pelù, Francesco Gabbani ed Enrico Nigiotti.

 

QUI la canzone di Irene Grandi

 

QUI la canzone di Marco Masini

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.