Vis Art

Messa in sicurezza, 200mila euro per gli immobili del Comune di Firenze

L'assessore Bettini: 'Massima attenzione per favorire accessibilità e fruibilità delle strutture'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 03 gennaio 2020 17:19

Duecentomila euro per sistemare e adeguare la sicurezza e la fruibilità degli immobili del Comune di Firenze.

 

L'importo è previsto in una delibera approvata nell’ultima seduta di Giunta del 2019 presentata dall’assessore ai Lavori pubblici Alessia Bettini: verrà redatto un apposito elenco di interventi che saranno messi a gara sulla base di un accordo quadro fino alla concorrenza dell’importo stabilito. Gli interventi si attiveranno infatti in risposta alle segnalazioni pervenute dai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, punteranno a prevenire o eliminare situazioni di pericolosità o degrado e abbattere barriere architettoniche.

 

Tra gli immobili già coinvolti, fa sapere in una nota il Comune di Firenze, sedi di uffici comunali come quelli di viale Guidoni, via Assisi 20, via Nicolodi 2 (ex Istituto nazionale Ciechi), Parterre in piazza Libertà, piazza San Martino (direzione Urbanistica), oltre ad immobili con altro tipo di destinazioni. 

 

“La sicurezza sul lavoro è una priorità dell’azione amministrativa, non potevamo quindi che mettere la massima attenzione negli edifici di proprietà o competenza del Comune, andando a intervenire laddove vi è la necessità, grazie alle segnalazioni degli stessi lavoratori, e contemporaneamente puntando a abbattere il più possibile le barriere architettoniche e favorire quindi la massima fruibilità di queste strutture - ha spiegato Bettini – In molti casi si tratta di piccoli interventi di manutenzione ma di grande importanza per chi in questi luoghi trascorre gran parte della propria giornata, lavorando o usufruendo dei servizi. La cura dei luoghi passa anche da questo tipo di impegno”.


I 200mila euro erano già stati inseriti nel Piano triennale degli investimenti 2019-2021 all’interno delle previsioni di spesa destinate all’adeguamento di strutture immobiliari e cantieri da finanziare con alienazioni dell’esercizio 2019. Gli interventi da effettuare non comporteranno trasformazioni edilizio-urbanistiche.

 

Immagine di repertorio

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.