Nuovo stadio, la perizia per l'area Mercafir è di 22 milioni di euro
9,9 milioni per lo stadio e 12,1 per le attività commerciali e turistico-ricettive
venerdì 20 dicembre 2019 17:54
E’ arrivata la stima per i terreni dell'area Mercafir, dove potrebbe essere costruito il nuovo stadio di Firenze.
E' terminato il lavoro della Commissione per le valutazioni immobiliari del Comune di Firenze, che ha stimato i valori delle aree relative al progetto nuovo stadio, già ritenuti congrui e condivisibili dalla società Praxi, come fa sapere il Comune.
L’area destinata alla realizzazione dello stadio vale 9,9 milioni di euro, mentre l’area destinata ad attività correlate private (destinazione turistico-ricettiva, commerciale e direzionale) vale 12,1 milioni di euro. Queste le stime rese note dal Comune.
Queste cifre costituiranno la base d’asta per l’alienazione del complesso immobiliare. Il bando sarà pubblicato a gennaio 2020.
L’amministrazione comunale si è avvalsa di una primaria società di servizi nel settore delle valutazioni di beni immobiliari e dell’assessment immobiliare pubblico (Praxi S.p.a.) al fine di supportare l’attività di valutazione condotta dagli uffici comunali e di fornire un parere di congruità sulla perizia, si legge in una nota del comune.
Una volta redatta la bozza di perizia estimativa da parte dei tecnici incaricati, è stato ottenuto il parere di congruità da parte della società esterna e la Commissione per le valutazioni immobiliari del Comune di Firenze ha quindi proceduto alla approvazione della stima.
L’area totale per il progetto stadio è di 32 ettari, fin dalla variante 2012. Oggetto della vendita sono 14,8 ettari: le aree a parcheggio non rientrano nella procedura di alienazione.