Scandicci, inaugurazione della nuova piazza. Parcheggi aperti in anticipo

Posti auto, verde... e il fontanello numero 100

Galleria immagini

283 Visualizzazioni

venerdì 20 dicembre 2019 12:29

Si terrà lunedì 23 dicembre 2019 alle ore 10 l'inaugurazione della nuova piazza Giovanni XXIII a Scandicci, dopo i lavori di riqualificazione iniziati lo scorso luglio. Nell’occasione Publiacqua inaugura anche il “Fontanello numero cento”, ovvero il centesimo impianto pubblico di erogazione di acqua di alta qualità per i cittadini installato dall’azienda nel territorio di sua competenza.

 

Oltre all’installazione del nuovo fontanello, i lavori per la riqualificazione di piazza Giovanni XXIII hanno portato nuovi alberi, spazi a verde, una nuova batteria di cassonetti interrati, sedute e panchine, il rifacimento dell'illuminazione pubblica, una pavimentazione in masselli autobloccanti al posto dell'asfalto e il mantenimento di 60 posti auto, con una riorganizzazione complessiva delle aree di sosta.

 

L’inaugurazione di piazza Giovanni XXIII e del Fontanello alla presenza del Sindaco di Scandicci Sandro Fallani e del Presidente di Publiacqua Lorenzo Perra. Per venire incontro alle esigenze dei cittadini nell’ultimo fine settimana prima di Natale, l’Amministrazione comunale di Scandicci ha deciso di anticipare l’apertura dei parcheggi di piazza Giovanni XXIII già dalle 8 di mattina di sabato 21 dicembre.

 

“Piazza Giovanni XXIII è finalmente un vero spazio pubblico cittadino – dice il Sindaco Sandro Fallani – un luogo pensato per la vita e l’incontro delle persone grazie ad un progetto condiviso in ogni suo passaggio con i cittadini e i negozianti della zona. Siamo inoltre onorati di inaugurare assieme a Pulbliacqua il loro Fontanello numero cento, che è installato proprio in piazza Giovanni XXIII: i fontanelli funzionano, danno un bell’aiuto alle famiglie e soprattutto all’ambiente, il nostro obiettivo è raddoppiarli in tutto il territorio”.


Con l’intervento in piazza Giovanni XXIII sono stati riorganizzati gli spazi della piazza, tra cui l'area a parcheggio – che tra i 60 posti conta anche tre spazi riservati a disabili – lo spostamento dell'isola ecologica e il relativo riposizionamento mediante l'installazione di una batteria di cassonetti interrati lungo la direttrice di via dei Ciliegi, edè stato creato un percorso pedonale lungo via San Bartolo in Tuto, a collegamento tra l'attuale marciapiede e quello attiguo alla chiesa sulla stessa via; è stata inoltre realizzata un'isola attrezzata con sedute e fioriere lungo il percorso pedonale, separato dalla strada da una zona di verde con siepi e alberi. Con i lavori è stato inoltre realizzato anche il nuovo impianto di illumiazione pubblica.
 


L'intervento è stato effettuato dall'impresa Credendino Domenico Srl di Afragola (Na), che aveva iniziato i lavori a luglio. L'importo complessivo da quadro economico ammonta a 630.665,56 euro.

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.