Raccolta rifiuti a Scandicci, da novembre ogni sabato al mercato c’è l’Ecofurgone
Per raccogliere quei rifiuti che non devono essere conferiti al servizio ‘porta a porta’ e alle postazioni stradali
martedì 05 novembre 2019 09:19
Un’opportunità in più per i cittadini e un servizio integrativo alla raccolta dei rifiuti già attiva: a partire da questo mese, novembre 2019, l’Ecofurgone di Alia Spa sarà presente al mercato di Scandici, in piazza Togliatti ogni sabato, dalle 9 alle 12.
L’Ecofurgone, che finora era presente al mercato il primo e il terzo sabato del mese, è appositamente attrezzato per ricevere dalle utenze domestiche quei rifiuti che, per caratteristiche o dimensioni, non devono essere conferiti al servizio di raccolta ‘porta a porta’ e neppure alle postazioni stradali. All’Ecofurgone possono essere conferite diverse tipologie di rifiuti, rende noto in un comunicato il Comune di Scandicci, come olio vegetale esausto, lampade e tubi al neon, vernici in barattolo e bombolette spray, toner e cartucce di stampanti, pile e batterie, piccoli elettrodomestici, ad esempio radio, cellulari, phon, tostapane, utensili elettrici e frullatori, e farmaci scaduti. La consegna dei materiali è molto semplice: è sufficiente portare con sé i rifiuti di cui ci si vuole disfare e consegnarli all’addetto del mezzo.
“Con la presenza dell’Ecofurgone ogni sabato al mercato semplifichiamo al massimo le procedure di conferimento di particolari rifiuti da parte dei cittadini – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Barbara Lombardini – negli ultimi due anni abbiamo avuto un incremento straordinario della quota di differenziata in città, grazie alle nuove batterie di cassonetti a chiavetta e alla fondamentale collaborazione dei residenti; per migliorare ancora questi dati occorre strutturare sempre più il servizio, l’opportunità dell’Ecofurgone ha proprio questo obiettivo”.
Con l’occasione, Alia ricorda che per i rifiuti di grandi dimensioni è attivo il servizio di ritiro a domicilio, gratuito per le famiglie. Per prenotarlo, è sufficiente contattare i numeri utili, 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore), 0571.196 93 33 (da rete fissa e da rete mobile), attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30, il sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.30 oppure collegarsi al portale di Alia www.aliaserviziambientali.it. Per la consegna dei rifiuti, inoltre, sono a disposizione anche gli ecocentri Alia.
Foto del Comune di Scandicci