Vis Art

Firenze, imposta di Soggiorno: dal 1 gennaio scatteranno gli aumenti

Arriva l'ok della giunta alla rimodulazione delle tariffe

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 29 ottobre 2019 17:15

Aumenta la tassa di soggiorno a Firenze. E’ stata approvata questa mattina in giunta la variazione delle tariffe dell’imposta di soggiorno per il 2020, fa sapere il comune di Firenze, con una delibera dell’assessore al bilancio Federico Gianassi.

 

Dalla rimodulazione delle tariffe il comune prevede, a invarianza delle presenze turistiche, un incremento delle risorse da imposta di soggiorno di oltre 4  milioni di euro.

 

Dal 1 gennaio 2020 per chi soggiorna in strutture alberghiere ed extralberghiere con caratteristiche di civile abitazione (ovvero affittacamere, case appartamenti vacanze, B&B, residenze d’epoca, locazioni di immobili ad uso turistico etc) l’imposta vedrà un incremento "che servirà per erogare maggiori servizi dedicati alla fruizione della città", specifica il comune.

 

A Firenze l'imposta varia a seconda delle strutture, e ad oggi va da un minimo di 2 euro, per gli alberghi ad una stella, ad un massimo di 5 euro, per le strutture alberghiere a cinque stelle. La cifra massima non sarà ritoccata, mentre da 2 euro si passerà a 3. I 4 euro per gli alberghi a tre stelle diventeranno 4.50 nel 2020. Per quanto riguarda invece la locazione di immobili ad uso turistico, si passerà da 3 a 4 euro. (Per consultare la tabella clicca qui)

L’imposta di soggiorno è stata introdotta nella città di Firenze dal 1 luglio 2011. Con tale voce di entrata il Comune di Firenze finanzia la gestione di musei, teatri, eventi culturali, biblioteche, nonché la manutenzione del patrimonio storico e monumentale, oltre al finanziamento del trasporto pubblico.

 

La stima di entrata dall’imposta di soggiorno per l’anno 2019 è pari a 43,5 milioni di euro.

 

“La rimodulazione dell’imposta di soggiorno, coerente con le attuali previsioni della legge nazionale, consentirà all’amministrazione di avere a disposizione più investimenti per la città  – ha detto l’assessore al bilancio Federico Gianassi – e tutto questo senza chiedere un euro in più ai fiorentini. Ovviamente sono disponibile a lavorare con le categorie economiche interessate per condividere la finalizzazione di queste nuove risorse”. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.