Vis Art

Firenze, inaugurata biblioteca inclusiva e all’aperto 'LibriDiPinti' nel giardino Elio Chianesi

E' stata realizzata e verrà gestita dai ragazzi e dalle ragazze con disabilità

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 17 ottobre 2019 17:54

E' stata inaugurata nel giardino pubblico Elio Chianesi, in via Borgo Pinti a Firenze, la biblioteca “LibriDiPinti”.

 

L'inaugurazione arriva a pochi mesi dalla campagna di crowdfunding sostenuta dalla Fondazione Il Cuore si Scioglie Onlus, tenutasi a maggio/giugno 2019. La biblioteca è stata realizzata e verrà gestita dai ragazzi e dalle ragazze con disabilità della Cooperativa sociale Gaetano Barberi attraverso i laboratori dei propri Centri Diurni, il Caleidoscopio e il Cannocchiale.

 

Nello specifico, la biblioteca consiste in 8 casette di legno, cioè vere e proprie librerie da giardino che contengono diversi generi letterari, rivolgendosi ad un’ampia platea di lettori: fiabe per bambini 0-5 anni; narrativa per ragazzi 6-10 anni; testi su Firenze, l'arte e la cultura; romanzi e narrativa in inglese; poesia e teatro; fumetti; gialli; audio libri; libri in Braille per le persone con disabilità visiva e libri in Lingua dei Segni - L.I.S per la comunità sorda.

 

Le librerie da giardino sono dotate di targhette in Braille grazie alla collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi - U.I.C. e un percorso a filo per facilitare le persone con disabilità visiva a raggiungere la libreria contenete audiolibri e libri in Braille e L.I.S.

 

È in via di elaborazione una mappa in brille da sistemare all’ingresso del giardino, relativa alla pianta del giardino e la disposizione delle casette al suo interno.

 

Il Progetto è rivolto al potenziamento delle abilità dei ragazzi e delle ragazze, che sono stati coinvolti nella realizzazione dei laboratori manuali per l'assemblaggio, la decorazione e la manutenzione delle casette.  Inoltre, potranno acquisire competenze in ambito bibliotecario, attraverso dei laboratori tematici come il laboratorio per la catalogazione dei libri.

 

In questo spazio ognuno potrà scegliere liberamente in quale angolo del giardino sedersi, quale libro prendere in prestito, decidere di immergersi in compagnia o in solitudine nella lettura di un buon libro secondo i principi del “book crossing”.

 

All’inaugurazione hanno partecipato l’Assessore Sara Funaro, l’Assessore Andrea Vannucci e il responsabile dei progetti di crowdfunding della Fondazione il Cuore si Scioglie Daniele Lanini.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.