Vis Art

Firenze, ai semafori arrivano 50 lampeggianti dedicati per ciclisti e pedoni

Installate in corrispondenza di incroci semaforizzati con attraversamenti pedonali e ciclabili

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 09 ottobre 2019 15:25

Sono in arrivo 50 nuove lanterne gialle lampeggianti in corrispondenza di altrettanti incroci semaforizzati per avvisare gli automobilisti di porre particolare attenzione nelle svolte a destra dove sono presenti anche attraversamenti pedonali e ciclabili

 

I primi doppi lampeggianti gialli, con i simboli di un pedone e di una bicicletta, sono stati installati nei giorni scorsi da SILFIspa in via Poliziano, per la precisione agli incrocio con viale Milton e via Lorenzo il Magnifico.

 

“Si tratta di una novità per Firenze – sottolinea l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti - In città sono già presenti alcuni lampeggianti che avvisano del possibile attraversamento di pedoni ma non in corrispondenza di piste ciclabili. Da ora in avanti, su tutti i nuovi impianti semaforici che verranno attivati o su quelli che verranno adeguati su intersezioni di questo tipo, saranno sempre installate anche queste lanterne lampeggianti, per una sempre maggior sicurezza di pedoni e ciclisti. Come Amministrazione stiamo puntando  molto sulla ciclabilità come testimoniano le nuove piste realizzate, in corso di realizzazione e quelle che stiamo progettando senza dimenticare gli interventi di ricucitura degli itinerari esistenti seguendo lo schema della Bicipolitana. L’obiettivo è passare dai 90 ai 120 stiamo chilometri nella prossima consiliatura”.

 

Nel giro di un paio di mesi, in città SILFIspa installerà altri 50 lampeggianti, nell'ambito di una campagna mirata all’aumento della sicurezza ciclabile e pedonale.

 

Tra le strade interessate ci saranno via Baracca, via Pistoiese, lungarno Diaz, via Alfani, via Cavour, via Ghibellina, via Verdi, via Panzani, via Pietrapiana, via Tornabuoni, viale Europa, viale Giannotti, via Erbosa, via Gran Bretagna, via di Villamagna, via Canova, lungarno Colombo, lungarno Del Tempio, via Rocca Tedalda, via degli Artisti, via Piagentina, viale Duse, via Masaccio, viale Don Minzoni, viale Mazzini, via Benedetto Marcello, via delle Porte Nuove, viale Redi, viale Aleardi, viale Ariosto, via Sestese, via delle Panche, via Forlanini, viale Guidoni, viale Matteotti, via Lamarmora, via Reginaldo Giuliani e via Aretina, oltre ad altre strade sia in centro che nelle periferie.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.