Vis Art

'Accendi una luce', parte la campagna crowdfunding per la produzione di lampade degli Artisti Speciali di Made in Sipario

La campagna sarà online fino al 10 novembre

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 02 ottobre 2019 15:24

Accendi una luce, illumina il futuro con Sincronie” è il titolo della campagna di crowdfunding lanciata oggi, mercoledì 2 ottobre, dalla Cooperativa Sociale “Made in Sipario” il cui scopo è finanziare l’avvio in produzione della linea di Lampade Sincronie, un marchio di design sostenibile e sociale.

 

Il titolo della campagna invita tutti a guardare la persona disabile sotto una nuova luce, perché possa finalmente essere vista come persona in grado di rendersi utile alla società, capace di trovare il proprio posto attivo nel mondo e contribuire al suo sviluppo.

 

L’idea è nata nel 2016 quando il designer Nilo Gioacchini ha incontrato gli Artisti Speciali di Made in Sipario Onlus e, colpito dalla loro creatività, si è reso disponibile a collaborare con loro. Il percorso è stato lungo e impegnativo, ma i prototipi delle lampade, prodotte in Italia a Km Zero da un industria leader del mercato, sono pronti.

 

Sincronie è un progetto innovativo che si autofinanzia nella fase progettuale con il crowdfunding “Io lavoro”, grazie alla collaborazione con l’Associazione per il Disegno Industriale che ha promosso il contatto con Nilo Gioacchini e Pierluigi Bemporad, titolare dello showroom di arredamento di design Selfhabitat, che si offre come prima vetrina espositiva per le Lampade Sincronie.

 

Oggi i prototipi delle lampade sono pronti, gli 11 Artisti Speciali di Made in Sipario Onlus lanciano la campagna di crowdfunding e chiedono il sostegno di tutti per arrivare all’obiettivo di 10mila euro che serviranno, tolte le spese, per entrare in produzione con la quantità minima di lampade necessaria alla lavorazione. Raggiungere l’obiettivo aiuterà Made in Sipario Onlus ad avere maggiore visibilità, aprire nuove prospettive di mercato e trarre quel vantaggio che permetterà di offrire ad altri artisti speciali una reale opportunità di lavoro.

 

La campagna di crowdfunding “Accendi una luce, Illumina il futuro con Sincronie” è on-line da oggi al 10 novembre, con modalità "tutto o niente", per cui il mancato raggiungimento dell’obiettivo renderà vane tutte le donazioni, rende noto il Comune di Firenze in un comunicato. I sostenitori della campagna riceveranno come ringraziamento delle ricompense, ad esempio  tovagliette all'americana realizzate in tiratura limitata per “Accendi una luce” o i quadri che hanno ispirato le decorazioni delle lampade, e potranno avere le lampade Sincronie in anteprima, perché saranno immesse sul mercato solo dal 2020, e ad un prezzo molto vantaggioso “early bird”, solo per i 40 giorni di campagna e in un numero limitato, ideali per i regali di natale visto che verranno spedite entro il 10 dicembre.

 

“È un progetto importante e questa nuova linea di prodotti è davvero bella - ha detto l’assessore al commercio Federico Gianassi - La creatività di questi artisti ha trovato un importante sbocco e ha oggi un suo mercato. Ringrazio per questo l’impegno della cooperativa sociale ‘Made in Sipario’ Onlus per il grande lavoro su tutto il percorso di inclusione dei ragazzi diversamente abili che realizzano lavori molto belli e originali: un lavoro apprezzato che va nella direzione in cui ci muoviamo da anni e che portiamo avanti come Comune”.
 

Foto tratte dal comuncato del Comune di Firenze

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.