Vis Art

Mugello, gli eventi del fine settimana tra pizza, musica e animali esotici

Mugello Wild a Borgo, Pizza Village a Scarperia

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 26 settembre 2019 17:58

Fine settimana di eventi nei paesi del Mugello tra pizza, musica, mostre e animali esotici.


A Borgo San Lorenzo torna la mostra mercato di piante ed animali esotici “Mugello Wild”, mentre Scarperia si dedica al mondo della pizza. A Vicchio, alla Casa di Giotto, l'ultima visita guidata gratuita della stagione e una serata musicale dedicata alla luna. Mentre gli Etruschi si mettono in mostra a Firenzuola e Palazzuolo sul Senio. 


28 e 29/09 – MUGELLO WILD
Borgo San Lorenzo, Foro Boario
Ottava edizione con conferenze, didattica per bambini, spettacoli di falconeria e molto altro ancora...tanti motivi per non mancare all'appuntamento.
Non solo rettili, ragni ed altri animali spesso fonte di paura per molti, ma anche tanti coccolosissimi roditori e piccoli mammiferi a Mugello Wild.
Allevatori professionisti vi aspettano per introdurvi e guidarvi nel mondo di questi teneri animaletti


28 e 29/09 – PIZZA VILLAGE SCARPERIA
Scarperia e San Piero, Scarperia
Festival di due giorni dedicato al mondo della pizza con l’obbiettivo di coinvolgere professionisti della pizza e produttori del territorio per la creazione della “pizza Mugello”, esclusivamente con prodotti a KM0. Laboratori, workshop, mercato dei produttori, corsi di abbinamento pizza E birra e pizza e bollicine In caso di maltempo la manifestazione si sposterà nella vecchia Propositura.


29/09 - OMAGGIO ALLA LUNA
Vicchio, Casa di Giotto – ore 18
'Ensemble strumentale 'Camerata de' Bardi', con Roberta Malavolti Landi al violino, la sorella Sabrina al clarinetto e al flauto dolce, Giacomo Benedetti al pianoforte. Serata musicale dedicata alla Luna, nel 50esimo anniversario dall'allunaggio della missione Apollo 11 del 1969.
L'ingresso è libero e a seguire l'Associazione culturale “Dalle Terre di Giotto e dell'Angelico” offrirà un aperitivo gratuito a tutti i presenti.


GIORNATA DEGLI ETRUSCHI IV EDIZIONE, ANNO 2019


- Dal 28/09 al 6/01 - GUERRIERI ETRUSCHI A PALAZZUOLO alla mostra al Museo Archeologico Alto Mugello in Piazza Ettore Alpi, 2 a Palazzuolo sul Senio
Inaugurazione 28/09 dalle ore 16, presentazione a cura della dottoressa Susanna Sarti; a seguire visita guidata delle collezioni a cura del GAAM.
Mostra temporanea con testimonianze eccezionali per la ricostruzione della storia del territorio in periodo etrusco arcaico con 2 importanti sepolture del VI secolo a.C. Con l'occasione, uscita di una piccola pubblicazione in inglese, tedesco ed olandese.


- Dal 29/09 al 30/11 - ACQUE SACRE. CULTO ETRUSCO AD ALBAGINO mostra alla Cappella Ex-Seminario via Allegri, 5 - Firenzuola
Per la prima volta, saranno esposti i piccoli bronzi votivi ritrovati ad Albagino (Bruscoli) nel 2016 e consegnati alla Soprintendenza, reperti che mostrano forti analogie con ritrovamenti di altre aree sacre sull’Appennino.
Gli orari della mostra: domenica 29 settembre 12-13,30; lunedì 30 settembre e giovedì 3 ottobre 16-18; sabato 5 e domenica 6 ottobre 11-12,30; domenica 13 e domenica 20 ottobre 11-12,30; 15-17; dal 21 ottobre al 30 novembre con prenotazione.
Inaugurazione 29/09, dalle ore 11: cerimonia di apertura presso la Sala Consiliare con la conferenza “I bronzetti di Albagino. Storia di un ritrovamento”, a cura della dottoressa Susanna Sarti e l’Arch. Alessandro Nocentini; seguirà l'inaugurazione della mostra.


Trekking e altri appuntamenti sportivi


dal 25 al 28/09 - BASTA CHIEDERLO AI FAGGI "Grune Linie"
Alto Mugello
Un percorso di tre giorni dedicato al cammino, al racconto, alla contemplazione e alla scoperta dell’Appennino Tosco Romagnolo.“Camminare è un dialogo, non si è mai soli. Seguire un sentiero è ricordare, anche se non si sa che cosa È aggiungere il proprio filo di vita all’intreccio di fili che compone un luogo.” Basta Chiederlo ai Faggi di Wu Ming 2.


28/09 - PORSCHE SPORT CLUB SUISSE
Scarperia e San Piero, Autodromo Internazionale del Mugello
Porsche Sport Cup Suisse - Porsche GT3 Cup Challenge Suisse - Porsche Drivers Challenge
Gara automobilistica


Concerti, appuntamenti culturali, visite guidate e mostre
 

28/09 – VISITE GUIDATE ALLA CASA DI GIOTTO
Vicchio, Vespignano, Museo Casa di Giotto – ore 9,30
Ultimo appuntamento con le visite guidate gratuite alla casa natale di Giotto.


29/09 - VISITE GUIDATE AL CONVENTO DI BOSCO AI FRATI
Scarperia e San Piero, loc. Lucigliano - ore 15
Percorso tematico: dal VII secolo ad oggi, la storia. Visita del convento, della chiesa, della sagrestia, del cenacolo, della cappella di San Bonaventura e del museo con il Cristo di Donatello.


Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.