Vis Art

Firenze, 'Le Chiavi della Città': oltre 450 i progetti educativi presentati

Offerte formative per alunni e insegnanti

1 Visualizzazioni

mercoledì 25 settembre 2019 12:54

Sono oltre 450 i progetti educativi di Le Chiavi della Città, il pacchetto di offerte formative parallele a quelle curriculari organizzato e finanziato dall’Amministrazione Comunale, per il 26esimo anno consecutivo, destinato alle scuole fiorentine.

 

Si tratta di progetti di formazione alla cittadinanza e all’impegno civile oppure sulle tradizioni popolari fiorentine, sull’ambiente, l’artigianato, presentati ieri sera in Via Nicolodi, sede dell’Assessorato all’Educazione: ogni associazione ha avuto la possibilità di presentare le proprie iniziative all’interno di stand allestiti ad hoc.

 

“Le Chiavi della Città sono un progetto seguito con molto interesse da studenti, insegnanti ed educatori di scuole di ogni grado, dagli asili nido fino alle scuole di formazione professionale – ha detto l’assessore all’educazione Sara Funaro – e ogni anno abbiamo numeri di partecipanti in aumento: nel 2017-2018 le classi furono 1.087 e gli alunni 25.400 mentre nel 2018-2019 oltre 1.400 e 36.700 alunni. La nostra scuola è dinamica e dimostra  una grande volontà di approfondire sia tematiche di stretta attualità che quelle di notevole interesse storico”.

 

La lista dei settori a cui attingere i progetti è ampia: formazione alla cittadinanza e impegno civile, legalità, finanza etica, storia, integrazione e multiculturalismo sono solo alcuni dei temi su cui ci concentrano i programmi.

 

“Fra i progetti quest’anno c’è anche il tema della memoria – spiega ancora Funaro – con lezioni che si svolgeranno all’interno del memoriale di Auschwitz all'Ex 3 a Gavinana. Ma le novità sono molte altre: a partire dalle nuove aree tematiche, come ad esempio l’Imprenditorialità".

 

Prosegue il partenariato tecnico-scientifico con Indire e le collaborazioni avviate lo scorso anno con la Banca d’Italia e con la Fondazione Zeffirelli, via libera anche a progetti con gli Angeli del Bello e a collaborazioni con la Camera di Commercio di Firenze su tematiche relative al fenomeno della contraffazione.

 

Tutti i progetti possono essere scaricati al link.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.