Rufina, arriva la 44° edizione del Bacco Artigiano tra vino e prodotti del territorio

Fiere
24/09/2019

Dal 26 al 29 settembre

Arriva a Rufina il 44° Bacco Artigiano, la festa del vino e dei prodotti tipici del territorio, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Consorzio Chianti Rufina e le Associazioni locali.

 

La manifestazione si svolgerà, come riporta in una nota il comune di Firenze, dal 26 al 29 settembre.

 

"Come da tradizione anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con Bacco Artigiano – le parole dell’Assessore alle Tradizioni Popolari Andrea Vannucci riportate nella nota del comune di Firenze – che è una manifestazione che rievoca l’offerta del vino alla Signoria fiorentina da parte del contado. È un evento bellissimo che vede protagonista il Carro Matto con il Calcio storico fiorentino, il corteo della Repubblica fiorentina e il corteo di Rufina. Entrata a far parte delle nostre tradizioni popolari, questa manifestazione è una festa di due comunità, i Comuni di Firenze e Rufina, unite da una lunga e fruttuosa sinergia per il territorio”.

 

In Villa Poggio Reale ci saranno gli stand dei produttori del Consorzio Chianti Rufina, il Wine Bar, il ristorante. In programma anche le degustazioni tecniche che sono previste per sabato 28 settembre alle 16.30 e alle 18.30 e domenica 29 dalle 17,30 (prenotazioni eventi@chiantirufina.it) .

 

Dal giovedì saranno aperti tutti gli stand gastronomici, ci saranno giochi per i più piccoli e discoteca per i giovani. Sabato e domenica in piazza Umberto I ci sarà il tradizionale Mercato di Bacco mostra scambio di antiquariato, mode, oggettistica varia e opere dell’ingegno.

 

L’inaugurazione è prevista per giovedì 26 settembre alle 17,30 in Villa Poggio Reale. La chiusura della manifestazione sarà come sempre affidata allo spettacolo pirotecnico Botti di Bacco.

 

Sabato pomeriggio a Firenze l’offerta del vino del contado alla Signoria di Firenze. Sempre sabato il Bacco Artigiano rappresentato dal suo tipico “Carro Matto” si sposta a Firenze per la magnifica sfilata dell’“Offerta del vino del contado alla Signoria di Firenze”, con la sapiente regia di Filippo Giovannelli.

 

Il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina partirà alle 15,30 dal Palagio di Parte Guelfa e si sposterà in via Calimala, via Roma piazza San Giovanni qui incontrerà il Carro Matto. Il vino sarà benedetto sul sagrato del Duomo, da qui il corteo si sposterà prima in via Calzaiuoli e poi alla Chiesa di San Carlo dei Lombardi dove sarà offerta l’ampolla del vino. Successivamente in piazza San Firenze sarà offerto il vino benedetto alla Signoria di Firenze.

 

Il Carro Matto sarà protagonista domenica alle 12,15 davanti alla Chiesa di San Martino a Rufina per la celebrazione della benedizione. Sempre domenica a partire dalle 14,45 ci sarà la sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, del Corteo Storico del Vino e del Contado di Rufina accompagnati dalla Banda G.Verdi di San Godenzo per le vie del paese. A conclusione l’esibizione degli sbandieratori del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina in Villa Poggio Reale.

 

Programma integrale sul sito del comune di Rufina

 

Foto: Comune di Firenze

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.