Vis Art

Firenze, proseguono i lavori in piazza Pier Vettori dopo le verifiche sui manufatti ritrovati

Un progetto di restyling da mezzo milione di euro

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 18 settembre 2019 17:22

Vanno avanti gli interventi di riqualificazione in piazza Pier Vettori che prevedono nuovi arredi, verde e pavimentazione, per un progetto di restyling da mezzo milione di euro, approvato dalla giunta di Palazzo Vecchio nell’ottobre 2018.

 

Nel corso dei lavori, partiti nel maggio scorso, sono stati ritrovati alcuni manufatti che hanno reso necessario incaricare un archeologo per lo svolgimento delle verifiche previste dalla normativa sui beni culturali.

 

I lavori attualmente in corso riguardano la rimozione dell’asfalto, la revisione dei sottoservizi in generale, e in particolare, del sistema di smaltimento delle acque meteoriche con ricostruzione delle porzioni danneggiate.
Nell’ambito degli interventi di riqualificazione della piazza si prevede, come stabilito dalla delibera di approvazione del progetto (numero 462 del 2018), di procedere a una riqualificazione dell’impianto arboreo, con l’abbattimento degli esemplari in classe D e C/D e la loro sostituzione con nuovi alberi, secondo i risultati delle ultime valutazioni Vta. 


L'ultima valutazione sulle alberature presenti nella piazza è stata effettuata tra i mesi di giugno e luglio 2019, fa sapere il comune di Firenze. Le piante sono state oggetto non solo di Vta ma anche di approfondimenti diagnostici, come tomografia e ispezioni in quota. Dei 45 alberi presenti nella piazza, sono 13 quelli risultati da abbattere. Gli interventi di abbattimento avranno inizio domani 19 settembre. Tutti gli alberi abbattuti saranno sostituiti; inoltre saranno aggiunti nove nuovi alberi che porteranno complessivamente a 54 la popolazione arborea della piazza.


Nel corso del 2015 l’amministrazione comunale ha seguito il percorso partecipativo dal nome ‘Piazza Libera Tutti – Insieme per Piazza Pier Vettori’, promosso dalla onlus Save The City-Firenze nel Cuore e finanziato dalla Regione Toscana (tramite l’Autorità regionale per la partecipazione).

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.