Vis Art

Firenze, sfida a colpi di dolci su Real Time: 'Cake Star' incorona la Pasticceria Cosi

Massimo vince nella finale a due contro Gianna di Dolci Pensieri

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 02 marzo 2019 12:27

Chi l'ha spuntata tra i tre pasticceri fiorentini? E' andata in onda ieri sera, venerdì 1 marzo, la puntata di "Cake Star - Pasticcerie in sfida" dedicata proprio a Firenze. I due conduttori e giudici, Katia Follesa e Damiano Carrara, hanno portato lo show di Real Time a Firenze, per una gara tra tre pasticceri: Gianna con "Dolci pensieri", Massimiliano con "Caramello fondente" e Massimo con "Pasticceria Cosi".

 

Le tre pasticcerie, rispettivamente in via del Ponte alle Riffe, in via Senese al Galluzzo e in piazza Gavinana, si sono sfidate in prima serata per aggiudicarsi il titolo di Cake Star fiorentino.

 

Dopo aver ammirato le bellezze della città, e dopo aver anche gustato un immancabile lampredotto in Sant'Ambrogio, Katia e Damiano si sono dedicati ai dessert, facendo visita alle tre pasticcerie in gara.

 

Il format prevede che i pasticceri e i conduttori visitino le attività concorrenti, assaggiando le prelibatezze e dando poi un voto, da una a cinque stelle, alla pasticceria, al cabaret di paste e al pezzo forte. Mentre i voti dei pasticceri e di Katia vengono svelati subito, il voto dello chef Carrara resta segreto, e può ribaltare il risultato finale, che vede l'eliminazione di uno dei concorrenti. 


I pasticceri, agguerriti, si sono sbizzarriti con gli assaggi, tra brioche, torte alla frutta, sacher, cheesecake, budini di riso e millefoglie. Per quanto riguarda i tre pezzi forte proposti, per il Cosi è stata una torta con lamponi e cioccolato, per Caramello fondente una torta a base di cioccolato e caramello, e per Dolci pensieri una torta al cioccolato e vino con confettura ai frutti rossi e miele. 


Dopo un ex aequo tra i tre concorrenti, sono stati decisivi i voti dello chef toscano per decretare il primo eliminato: esce così di gara il Caramello fondente di Massimiliano, valutato con 9 stelle dallo chef, contro le 10 date al Cosi e le 11 a Dolci pensieri.

 

L'ultimo capitolo della puntata vede la sfida a due tra Gianna e Massimiliano, che si è svolta nell'antico castello di Vincigliata. Ai due pasticceri rimasti in gara sono stati forniti alcuni ingredienti, tra cui vin santo, fichi secchi e nepitella, con i quali, aiutati dal loro braccio destro, hanno dovuto creare un dessert in due ore.


Pur avendo apprezzato entrambe le creazioni, lo chef Carrara ha deciso di premiare la bavarese di Massimo, Trilogy gigliata, che ha battuto la cake anglosassone di Gianna, Bianca

 

E' stata quindi la Pasticceria Cosi ad aver vinto la puntata, e Massimo si è aggiudicato il titolo di Cake Star di Firenze (e il premio in palio di 2mila euro).

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.