Firenze, lo Stadio Franchi ospiterà il primo test match della Nazionale Italiana Rugby
Sta per iniziare la lunga stagione che porterà alla Rugby World Cup giapponese del 2019
lunedì 10 settembre 2018 19:21
Sul prato dello stadio Artemio Franchi di Firenze torna la Nazionale Italiana Rugby, nel primo dei Cattolica Test Match 2018, quello contro la Georgia.
Il test match di sabato 10 novembre, che sarà trasmesso in diretta alle ore 15 su Dmax, è stato presentato dall'assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, con il vice presidente vicario della Federugby Nino Saccà e Giovanni Licata, terza linea della Nazionale.
“Firenze ha legato le realtà cittadine al rugby attraverso un percorso che ci ha portati, per il terzo anno, ad ospitare un test match della Nazionale di rugby. Abbiamo vissuto insieme due grandi partite con la palla ovale – ha ricordato l'assessore allo sport Andrea Vannucci – quella contro il Sudafrica nel 2016 che tutti ricordiamo perché il 15 di Conor O'Shea riuscì a battere una delle tre grandi Nazionali dell'emisfero Sud e l'anno scorso con l'Argentina. Quest'anno c'è un avversario che, sulla carta ha meno fascino ma la Georgia è in crescita e punta ad entrare nel club del Sei Nazioni e l'Italia dovrà confermare il diritto a stare nell'élite del rugby europeo”.
Oltre mille i georgiani che hanno già acquistato un biglietto per la gara del Franchi, rende noto il Comune di Firenze in un comunicato, a testimonianza dell’interesse che la partita di Firenze riveste per ambo le squadre, con l’Italia chiamata a una sfida sulla carta tanto accessibile quando importante per porre fine a un dibattito che ha animato l’opinione pubblica rugbistica europea degli ultimi anni.
“Abbiamo il più profondo rispetto per il rugby georgiano, capace di rafforzare sensibilmente il proprio ruolo in Europa e nel mondo negli ultimi anni – ha dichiarato il vice Presidente Vicario della FIR, Nino Saccà – ma vogliamo iniziare la stagione dei Mondiali con un risultato di prestigio, che ci permetta tanto di migliorare il ranking che di ribadire come il nostro rugby meriti il proprio posizionamento tra i Paesi Tier 1”.
Giovanni Licata, terza linea siciliano delle Zebre Rugby Club e della Nazionale, con cui ha debuttato appena ventenne l’anno passato a Catania, ha dichiarato: “La sfida con la Georgia, una settimana dopo la trasferta di Chicago contro l’Irlanda, sarà un momento fondamentale per la nostra stagione. Sta per prendere il via una stagione lunga e impegnativa, che culminerà con l’appuntamento in Giappone con la Rugby World Cup, e ogni test-match sarà un importante momento di verifica per tutti noi, come squadra e come singoli. Vogliamo arrivare ai Mondiali non solo per giocare, ma per vincere le partite che contano, e essere competitivi e vincenti sin da questo novembre sarà cruciale per continuare a sviluppare la nostra mentalità e la nostra abitudine a esprimerci ad alto livello lungo tutto l’arco delle partite internazionali”.
I biglietti per il Cattolica Test Match tra Italia e Georgia sono in vendita tramite i consueti canali messi a disposizione da Gruppo TicketOne.