Firenze, inaugurazione del nuovo giardino di Borgo Allegri: investiti 151mila euro
Terminati i lavori di ristrutturazione
giovedì 31 maggio 2018 15:37
Sarà inaugurato nel pomeriggio di domani, venerdì 1 giugno, il nuovo giardino di Borgo Allegri a Firenze, dopo il termine dei lavori di ristrutturazione. Saranno presenti il sindaco Dario Nardella, l'assessore all'ambiente Alessia Bettini e il presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci.
Il giardino di Borgo Allegri si trova in quella che anticamente era chiamata “via del Ramerino”. La zona, come spiega il comune di Firenze, un tempo era nota per la presenza di giardini e la toponomastica lo dimostra: oltre a via del Ramerino, c’erano “via della Salvia”, “via del Fico”, “via della Rosa”... Quello di Borgo Allegri è uno dei pochi rimasti.
Con questo intervento è stato realizzato un nuovo immobile da destinare ad attività ricreative (il vecchio locale è stato demolito): una casetta con struttura in legno lamellare, con pareti e tetto coibentati, finitura dei prospetti esterni ad intonaco civile, tetto a falda coibentato e copertura in tegole canadesi. La superficie utile lorda complessiva è di quasi 48 metri quadrati.
Successivamente sono cominciati i lavori per la sistemazione dell’area, che è stata ripulita e riportata alla superficie in terreno naturale e nella quale è stato messo a dimora di un albero di noce. E' stata effettuata la posa di pavimentazioni aggiuntive nell’area giochi, data l’alta frequentazione dei bambini e la presenza di aree fangose. Sono stati anche installati nuovi giochi, una pavimentazione in gomma e un prato sintetico, un vialetto pedonale in calcestruzzo, un prato a pronto effetto ed una targa all’ingresso del giardino, oltre allo scavo necessario per l’allacciamento dell’impianto di illuminazione esterno alla rete elettrica.
Complessivamente l'amministrazione comunale ha investito 151mila euro.
Immagine di repertorio