Addio a Carlo Pedretti, massimo esperto di Leonardo da Vinci
Tra i maggiori studiosi del genio di Leonardo
sabato 06 gennaio 2018 09:52
Ci ha lasciato ad un passo dai 90 anni Carlo Pedretti, studioso e storico dell'arte considerato il massimo esperto sulla vita e le opere di Leonardo da Vinci.
Se n'è andato ieri, venerdì 5 gennaio 2018, nella sua villa di Lamporecchio, a Pistoia. Oggi, 6 gennaio 2018, avrebbe compiuto 90 anni. "Ci ha lasciato uno dei massimi conoscitori di Leonardo, un grande e rigoroso studioso, affermato in patria e all'estero, che ci ha condotto per mano con grandissima umanità e competenza nelle intuizioni, nelle opere e nell'attualità del genio di Vinci", commenta il sindaco di Firenze, Dario Nardella.
"A Pedretti - ricorda il sindaco - fu conferita la cittadinanza onoraria di Firenze nel 2010. La nostra città troverà il modo di ricordarlo come merita, anche in occasione delle celebrazioni leonardiane del 2019 di cui Firenze é una delle città capofila".