Agli arabi il Castello di Sammezzano, una società degli Emirati lo compra per 15 milioni
Il sindaco di Reggello ha assistito all'asta
martedì 09 maggio 2017 12:28
E' una vicenda intricata quella di Sammezzano, prima residenza dei Medici, poi passato al Marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona, che nella seconda metà dell'800 rivoluzionò il palazzo, dandogli la forma che ha adesso. Le sue 365 stanze, una per ogni giorno dell'anno, fanno di Sammezzano un vero e proprio gioiello, unico nel suo genere. Tra le sale più famose ci sono la Sala del Pavone, degli Specchi, l'ottagono del Fumoir e la sala Bianca. Così belle da lasciare letteralmente a bocca a aperta.
Il castello è stato trasformato in hotel di lusso, poi fallito. La società inglese che lo possedeva ha deciso di metterlo all'asta, e dopo i tentativi andati a vuoto, oggi è arrivata l'offerta, e con lei i nuovi proprietari.
"Ci saranno modi e tempi opportuni nei quali i nuovi proprietari potranno confrontarsi con il Comune sulle loro idee, nel frattempo auspico che la nuova proprietà prenda a cuore Sammezzano, lo salvaguardi e metta subito in campo gli interventi necessari per combattere il degrado e mettere in sicurezza il bene. Non appena possibile manifesteremo ai nuovi proprietari la richiesta di garantire, compatibilmente con il loro progetto, la fruibilità pubblica del castello, in quanto rappresenta un simbolo per la nostra comunità", conclude il sindaco Benucci.