Le tre settimane della Festa dell'Unità di Firenze, al via il 21 agosto alle Cascine [FOTO]
La Festa del Partito Democratico tra eventi, dibattiti, cibo e giostre
mercoledì 19 agosto 2015 15:53
Crisi, divisioni, razzismo, illegalità... Sono le cose a cui vuole andare Oltre la Festa dell'Unità di Firenze, che torna dal 21 agosto al 13 settembre al Parco delle Cascine. E' lo 'slogan' scelto dal Pd fiorentino, Oltre, per la Festa che riempirà le Cascine per tre settimane con dibattiti, musica cultura e cibo.
Riforme e giustizia i temi centrali della Festa, che terrà occupati circa 300 volontari al giorno, con un programma di dibattiti e ospiti incentrato sul dialogo su questi argomenti. Aprirà le danze il film di Walter Veltroni I bambini sanno, proiettato il 21 agosto alle 21, e chiuderà il sipario l'intervento di Maria Elena Boschi il 13 settembre. Nel mezzo molti volti della politica nazionale come Massimo D'Alema e Gianni Cuperlo, Pierluigi Bersani, Debora Serracchiani e i ministri Poletti, Pinotti e Orlando. Non mancheranno gli esponenti della politica locale, a cominciare dal sindaco Nardella, ma non si esclude, o quantomeno gli organizzatori ci sperano, una comparsata di Matteo Renzi.
L'allestimento, in montaggio proprio in questi giorni, sarà perlopiù come quello degli anni scorsi, con la libreria che ospiterà anche presentazioni libri, uno spazio per bambini, i ristoranti del Pd fiorentino, non più divisi per Quartieri, e quelli di Campi Bisenzio, Sesto, Scandicci, Mugello e Chianti, la pesca di beneficenza e tutti gli stand privati di ristorazione e giostre. Niente più fionda pronta a sparare in aria gli avventori quest'anno, ma non mancherà un'attrazione da brivido nel piazzale Vittorio Veneto.
Lungo tutto il percorso ci saranno cinque palchi con dibattiti e eventi diversi, oltre al palco centrale e allo spazio dei Giovani Democratici, Next, dove saranno organizzati un concerto a sera e incontri di vario genere. Dibattiti dedicati a politica, cultura, salute, ma anche spettacoli e musica nel programma della Festa, che conterà circa circa 4-5 eventi al giorno, che si intensificheranno a settembre.