Dormire bene: 5 bevande che aiutano il sonno
Combattono insonnia e stress
Non riuscite a dormire sonni tranquilli? Lo sapete che ci sono delle bevande che vi possono aiutare a riposare meglio? È proprio così!
Non pensate a cose particolari, infusi o tisane strane perché si tratta di bere ad esempio una tazza di latte o del succo di ciliegia per cadere tra le braccia di Morfeo.
Sono tutte bevande naturali, che potete preparare facilmente in casa, con pochi ingredienti e in pochi minuti e vi aiuteranno a rilassarvi e dormire serenamente.
Ecco le 5 bevande che vi suggeriamo di bere prima di andare a letto:
1) Camomilla
La camomilla, come molte altre tisane, vi permetterà di alleviare i problemi legati alla digestione e i disturbi leggeri del sonno. Basta far scaldare 20 cl di acqua e aggiungere 1 cucchiaio di fiori secchi di camomilla (molto più efficaci delle bustine già pronte che si trovano in commercio), e lasciare in infusione per una decina di minuti prima di bere
2) Latte
Il latte contiene l’amminoacido L-triptofano, che si trasforma in 5-HTP e rilascia serotonina rilassante. È anche una bevanda ricca di calcio che aiuta il sonno: non c’è niente di meglio di un bicchiere di latte caldo con un cucchiaio di miele!
3) Infuso alla melissa
La melissa, che fa parte della famiglia della menta, aiuta a combattere l’insonnia e lo stress. Per preparare l’infuso sono necessari 4,5 g di foglie di melissa e 15 cl di acqua bollente. A questo infuso, che va bevuto caldo, è possibile aggiungere un po’ di zucchero o del miele.
4) Succo di ciliegia
Le ciliegie sono ricche di melatonina, ormone che regola il sonno. Due bicchieri di succo di ciliegia, uno la mattina e uno la sera, vi faranno guadagnare un’ora di sonno! Perché non provarci?
5) Smoothy alla banana
Le banane, ricche di potassio e magnesio possono essere considerate dei veri e propri rilassanti naturali. Anche le banane, come abbiamo detto per il latte, contengono l’amminoacido L-triptofano, che viene convertito in 5-http, a sua volta trasformato in serotonina e melatonina. Se in un mixer frullate mezza banana con mezza tazza di latte otterrete un ottimo smoothie alla banana che vi aiuterà a distendervi prima di andare a letto oppure vi darà la carica giusta per affrontare una nuova giornata!
E allora… sogni d’oro a tutti!