Cacciucco alla livornese
La ricetta della famosa zuppa di pesce toscana
Sulle origini di questo piatto ci sono molte ipotesi, ma la più verosimile è che si tratti di un piatto realizzato con gli avanzi della pesca rimasti invenduti. Per chi ama il pesce è un piatto irrinunciabile... si tratta del cacciucco, la zuppa di pesce tipica di Livorno. Lo abbiamo mangiato tutti almeno una volta, ma avete mai provato a farlo in casa? Ecco una ricetta che vi spiega passo dopo passo come realizzare un ottimo cacciucco!
Ingredienti per 6 persone
500 g di polpo
500 g di seppie
300 g di palombo (o altro pesce similare al trancio)
500 g di pesce da zuppa (scorfano, gallinella, ecc.)
500 g di crostacei misti (cicale, scampi, gamberi)
500 g di cozze
500 g di pomodori pelati
Aglio
Salvia
Peperoncino
Odori da brodo (cipolla, carota, sedano)
1 bicchiere abbondante di vino rosso
Pane (da arrostire per accompagnare la zuppa)
Procedimento
Sbattere il polpo per ammorbidirlo, poi tagliarlo a pezzi. Disporre in una capace casseruola un paio di spicchi d'aglio, il peperoncino e il ciuffo di salvia nell'olio. Quando l'aglio imbiondisce innaffiare con parte del vino rosso e lasciare evaporare a fuoco vivace. Togliere poi aglio, salvia e peperoncino e disporre nella casseruola il polpo tagliato a pezzi.
Dopo circa 1/4 d'ora aggiungere le seppie, precedentemente tagliate a pezzi. Far colorire ben bene il tutto e poi versare il restante vino rosso e lasciarlo evaporare. Aggiungere poi i pomodori pelati con la loro acqua e abbassare la fiamma.
In contemporanea mettere in una pentola in acqua fredda gli odori da brodo e i pesci da zuppa e farli bollire. Quando il pesce è pronto togliere dall'acqua e passare con il passatutto e aggiungere nel pomodoro. E' consigliabile tenere di scorta il brodo del pesce perché potrebbe servire se il cacciucco tendesse ad asciugare troppo. Quando il polpo e le seppie iniziano ad ammorbidirsi, aggiungere i crostacei e il pesce a trancio (se palombo a rondelle, altrimenti a cubetti). Controllare se il tutto è giusto di sale e a cottura quasi ultimata aggiungere le cozze. Quando sono aperte il cacciucco è pronto. (Il tempo di cottura totale è di circa due ore). Si serve con fette di pane arrostito immerse nella zuppa.