Firenze, al Franchi arriva Ligabue: la guida al concerto

Cronaca
22/06/2019

Orari, mezzi pubblici, collegamenti, parcheggi

Manca pochissimo alla tappa fiorentina dello “Start Tour 2019” di Ligabue, in concerto allo stadio Franchi di Firenze martedì 25 giugno (ore 21).



Un palco ipertecnologico di oltre 1000 metri quadri (22 metri di altezza), impianto audio di ultima generazione (che consente di contenere le emissioni sonore all’interno degli ambienti d’ascolto), 365 metri quadri di schermi led, video in 4k, ottiche cinematografiche per quello che si preannuncia un grande show. 
 

Con il Liga saliranno sul palco Luciano Luisi (tastiere, cori), Max Cottafavi (chitarre), Federico Poggipollini (chitarre elettriche, cori), Davide Pezzin (basso) e Ivano Zanotti (batteria, percussioni).



I biglietti (da 35 a 95 euro) sono ancora disponibili per tutti i settori tranne la Curva Fiesole.

 

I portatori di handicap potranno acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l'evento ed entrare con un accompagnatore, a cui è concesso ingresso gratuito. La collocazione dei portatori handicap non deambulanti avverrà nei posti di Parterre di Maratona (come riportato sui biglietti), oppure sulle pedane situate nel Prato (solo se indicato sul biglietto specifico acquistato). I portatori handicap deambulanti potranno trovare la loro collocazione nelle pedane situate sul Prato (come indicato sul biglietto specifico). Tre le aree di parcheggio riservate: una in viale Paoli tra il Mandela Forum e lo stadio, due in viale Manfredo Fanti (tra viale Pasquale Paoli e via Campo D’Arrigo, e tra via Mameli e via Duprè).

 

Sono previste 10 porte di accesso allo stadio a seconda del biglietto e del relativo settore. E’ quindi importante controllare il codice del proprio tagliando prima di dirigersi ai varchi d’ingresso. I titolari dei biglietti PRATO BARMARIO possono entrare un ingresso dedicato in prossimità dell’INGRESSO 3 dalle 17.00 gli altri biglietti di PRATO entreranno dalle ore 17.30 dall’INGRESSO 3 (viale Nervi angolo viale Paoli) e dall’INGRESSO 8 (Curva Fiesole - viale Nervi angolo viale Fanti).

 

I titolari dei biglietti POSTO CURVA FIESOLE accedono dalle ore 18.00 dall’INGRESSO 6 (Curva Fiesole - viale Nervi angolo viale Fanti) e sempre INGRESSO 6 Viale Fanti).

 

Due gli ingressi riservati ai titolari di BIGLIETTI MARATONA e PARTERRE MARATONA, entrambi in viale Nervi: dall’INGRESSO 4 si accede con i biglietti MARATONA MAD - MAE - MAF e PARTERRE MARATONA PM4 - PM5 - PM6 - PMC4 - PMC5. Dall’INGRESSO 5 si accede con i biglietti MARATONA MAC - MAB - MAA – MAL e PARTERRE MARATONA PM1 - PM2 - PM3 – PMC2 – PMC3. Apertura ore 18.30.

 

I titolari di BIGLIETTI TRIBUNA COPERTA TOA – PLA,  PARTERRE TRIBUNA PT1 – PT2 – PT3 – PT4 e TRIBUNE LATERALI TLA – TEA accedono dalle ore 18.30 dall’INGRESSO 10 (viale Manfredo Fanti). I titolari di BIGLIETTI TRIBUNA COPERTA TVA - TVB –- TOB – PLB e PARTERRE TRIBUNA PT5 – PT6 – PT7 – PT8 accedono dalle ore 18.30 dall’INGRESSO 2 (viale Manfredo Fanti). Alla TRIBUNA AUTORITA’ si accede dall’INGRESSO 1 (viale Manfredo Fanti), dalle ore 18.30.

 

Il consiglio degli organizzatori per raggiungere lo stadio è di servirsi dei mezzi pubblici, potenziati per l’occasione. Il treno è il miglior mezzo per andare al concerto. Lo Stadio Artemio Franchi dista infatti 300 metri dalla stazione Firenze Campo di Marte, ben servita durante il giorno da treni regionali e nazionali.

 

In collaborazione con Trenitalia trasporto regionale Toscana sono stati predisposti treni straordinari al termine dello spettacolo. Sono molti, inoltre, i treni regionali in transito sulla linea che, durante tutta la giornata, fermeranno alla Stazione di Rovezzano (zona Firenze Sud - adiacente al parcheggio di via della Chimera, consigliato per chi viene in auto da sud) e di seguito  alla Stazione di Campo di Marte. Per tornare alla Stazione di Rovezzano si potrà utilizzare il treno straordinario in partenza da Campo di Marte alle 00.40 in direzione Arezzo. E’ consentito salire a bordo solo se muniti di biglietto e si consiglia di provvedere in anticipo all’acquisto anche per il ritorno. 

 

Di seguito gli orari di partenza dei treni straordinari previsti al termine del concerto dalla Stazione FS di Campo di Marte.

  • Alle ore 00,38 direzione Siena (ferma a Empoli, Ponte a Elsa, Castelfiorentino, Certaldo, Poggibonsi).
  • Alle ore 00,20 e alle ore 01,04 direzione Stazione Santa Maria Novella (navetta).
  • Alle ore 00,40 direzione Arezzo (ferma a Firenze Rovezzano, Compiobbi, Sieci, Pontassieve, S. Ellero, Rignano S/A, Incisa, Figline Valdarno, S. Giovanni Valdarno, Montevarchi, Bucine, Laterina, Ponticino, Arezzo).
  • Alle ore 00,45 direzione Empoli/Pisa/Livorno (ferma a Firenze Rifredi, Le Piagge, Signa, Empoli, San Miniato, San Romano, Pontedera, Cascina, San Frediano, Navacchio, Pisa Centrale e Livorno Centrale).
  • Alle ore 00,55 direzione Empoli/Pisa/Livorno (ferma a Firenze Rifredi, Le Piagge, Lastra a Signa, Empoli, San Miniato, San Romano, Pontedera, Cascina, San Frediano, Navacchio, Pisa Centrale e Livorno Centrale)
  • Alle ore 00,50 direzione Prato/Pistoia (ferma a Firenze Rifredi, Firenze Castello, Sesto Fiorentino, Prato Centrale, Prato Porta al Serraglio, Prato Borgonuovo,  Montale/Agliana e Pistoia).

 

La zona intorno allo stadio di fatto non ha parcheggi di pertinenza. La struttura è inglobata in un quartiere residenziale e parcheggiare nelle immediate vicinanze è praticamente impossibile considerando l’alto numero di persone attese.

 

Per chi è in macchina il parcheggio dedicato al concerto è quello in via della Chimera, davanti alla Stazione FS di Rovezzano. Si trova vicino all’uscita autostradale A1 Firenze Sud ed è accessibile solo procedendo da via Vitelli, può contenere oltre 400 posti auto. La Stazione FS Firenze Rovezzano è ben collegata con la Stazione FS Campo di Marte, da lì lo Stadio è raggiungibile a piedi, in pochi minuti.

 

A fine concerto dalla Stazione FS Campo di Marte il treno speciale con direzione Arezzo fermerà alla Stazione FS di Rovezzano per tornare al parcheggio.

 

Gli altri parcheggi vicini allo stadio sono: Piazza Alberti - Piazza Beccaria - S. Ambrogio. Da lì è possibile raggiungere a piedi lo stadio nel giro di un quarto d'ora-venti minuti. Dagli altri (Parterre, Fortezza, Stazione, Porta a Prato) si può arrivare combinando lo spostamento con i mezzi pubblici. E' possibile usare Telepass di Società Autostrade per accedere a Firenze Parcheggi.

 

Ai mezzi privati in arrivo dalla superstrada Firenze-Pisa-Livorno si consiglia il parcheggio scambiatore Villa Costanza in prossimità della fermata Villa Costanza della Linea 1 Tramvia, a Scandicci. Vi si accede solo dall’autostrada A1 - sia da nord che da sud - tra i caselli di Firenze Scandicci e Firenze Impruneta. Con la Linea 1 Tramvia si arriva in pochi minuti alla Stazione centrale SMN, da qui si potranno utilizzare i normali treni che collegano la Stazione di Campo di Marte.

 

Qualora il parcheggio scambiatore Villa Costanza risultasse completo: lungo tutto percorso della Tramvia sono disponibili le seguenti aree di sosta: fermata De André (via Sassetti), fermata Resistenza (in prossimità del Centro Rogers a Scandicci), fermata Nenni-Torregalli (nei pressi del centro commerciale Coop Ponte a Greve).

 

Per il ritorno si potrà utilizzare il treno speciale in partenza da Campo di Marte alla volta della Stazione Fs SMN, oppure utilizzare una delle linee Ataf (normali) che porteranno in piazza Stazione.

 

Sarà possibile portare in tram la propria bici fino a Santa Maria Novella, per poi raggiungere lo stadio in bicicletta, e viceversa.

 

Linea T1 da Stazione SMN direzione Careggi: ore 00,30.

Linea T1 da Stazione SMN direzione Scandicci/Villa Costanza: ore 00,30.

Linea T2 da Stazione SMN direzione Aeroporto: ore 00,32.

 

Le biciclette potranno arrivare fino alle transenne esterne dello stadio. Per raggiungere Campo di Marte si possono usare le piste ciclabili che dai viali di circonvallazione arrivano fino a viale dei Mille. Verrà predisposto un parcheggio gratuito in viale Paoli, tra lo stadio e il Mandela Forum, lato campi sportivi.

 

Moto e motorini potranno raggiungere l’area concerto solo da piazza Leon Battista Alberti. Il posteggio – gratuito – è adiacente alla piscina Costoli, con ingresso da viale Manfredo Fanti.

 

Per raggiungere lo stadio si potranno utilizzare le linee Ataf 6, 11 e 17 (da piazza Stazione) 10 e 20 (da piazza S. Marco). Il biglietto corsa semplice costa 1,50 euro se si acquista presso bar e tabacchi, 1,80 euro via sms, inviando un messaggio con scritto “Ataf” al numero 4880105. Al termine del concerto saranno attive la linea Ataf 17 (fermata Mille Sette Santi – ultime corse ore 23.43 – 00.23 – 01.03); la linea Ataf 6 (fermata Filarocca – ultime corse ore 23.26 – 00.06 -00.51); la linea Ataf 14 (fermata Lanza De Sanctis – ultime corse ore 00.29 – 01.09).

 

Il Taxi Point è posizionato all’incrocio tra via Mannelli e via Fra Paolo Sarpi, sotto una delle due passerelle pedonali che permettono di attraversare la ferrovia. Dallo stadio ci si arriva in dieci minuti a piedi. Partendo da qui, i taxi evitano gran parte del traffico in uscita dallo stadio.

 

Saranno presenti nella zona esterna agli ingressi, iniziative solidali curate dalle sezioni locali di Tommasino Bacciotti e L.I.L.T. All’interno dello Stadio, il Sacrario dedicato ai cinque ventenni contadini mugellani fucilati dai fascisti il 22 Marzo 1944 sarà aperto per l’intera giornata e presidiato dai volontari dell’ANPI.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.