Vis Art

Firenze, nuovo allestimento floreale 'mobile' per piazza Goldoni

Il costo dell’allestimento è stato di 30mila euro

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 30 gennaio 2019 17:38

Da spartitraffico a rotonda fiorita, la prima 'mobile' a Firenze. Così si presenta piazza Goldoni rinnovata dopo un intervento che ne ha ridefinito la fisionomia con due aiuole verdi adattabili alle necessità di transito veicolare e pedonale. 

 

Il costo dell’allestimento è stato di 30mila euro, derivanti da parte del ricavato delle riprese del film Six Underground, fa sapere in un comunicato il Comune di Firenze. 

 

La progettazione dell’intervento, a cura dei tecnici del verde, è stata condizionata, oltre che dal rispetto dei flussi di traffico esistente, anche dalla necessità di consentire un parziale smantellamento dell’arredo per il passaggio del “Brindellone”, dalla sua ‘casa’ in via del Prato a Piazza Duomo in occasione delle feste pasquali per la cerimonia dello scoppio del carro. In caso di cambiamenti nella previsione della piazza, inoltre, il sistema di allestimento potrà essere adattato per altre evenienze. 

 

Le aiuole sono state allestite con rampicanti, fiori stagionali, cespugli e piccoli alberi. Entrambe le aiuole sono corredate da impianto di irrigazione. 

 

"Si tratta - hanno affermato il sindaco Dario Nardella e l'assessore all'ambiente Alessia Bettini - della prima rotonda 'mobile' in città, pensata in primis per il passaggio del Brindellone a Pasqua: un bell'esempio di decoro urbano, verde pubblico e funzionalità".
 

 

Foto tratte dalla pagina Twitter di Dario Nardella
 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.