Allerta arancione, forti raffiche di vento a Firenze: alberi caduti sui viali. Interventi anche nel fiorentino
Raffiche fino a 55 km/h a Firenze. Dopo il passaggio della fase più intensa, attesa una progressiva attenuazione dei fenomeni
venerdì 21 agosto 2026 14:44
Il fronte temporalesco che investendo la Toscana intorno alle 13 è transitato anche su Firenze, portando pioggia, numerose fulminazioni e soprattutto forti raffiche di vento.
Alla stazione Firenze Università è stata registrata una raffica massima di 54,72 km/h alle 13.30, mentre al Giardino di Boboli la raffica massima ha raggiunto 36,36 km/h, sempre alle 13.30. Il sistema sta ora proseguendo verso est e nord-est e, dopo il passaggio della fase più intensa, è attesa una progressiva attenuazione dei fenomeni. Restano comunque possibili rovesci residui nelle prossime ore.
Sul fronte delle precipitazioni, alla stazione Firenze Università sono stati registrati 32,6 millimetri nelle ultime 24 ore, di cui 8,3 nelle ultime tre ore e 6,3 nell’ultima ora. All’Orto Botanico il cumulato delle ultime 24 ore è di 26,4 millimetri, mentre al Giardino di Boboli sono stati registrati 22,5 millimetri. L’attenzione resta anche sul reticolo idraulico minore, del quale fanno parte, tra gli altri, Ema, Mugnone e Terzolle.
Dopo le raffiche che stanotte hanno colpito Firenze e che hanno fatto registrare alcuni danni al verde pubblico e alla segnaletica stradale, altri episodi si sono verificati nel primissimo pomeriggio, con segnalazioni di alberi e rami caduti per strada.
Un albero è caduto in viale Giovine Italia, che risulta chiuso al traffico. Albero caduto anche in viale Mazzini.
Rami spezzati anche su via dei Bruni.
Le linee T1 e T2 della tramvia risultano temporaneamente ferme.
Fino alle 18 è in corso l’allerta meteo per temporali forti e rischio idrogeologico-idraulico sul reticolo minore. A Firenze in vigore fino alle ore 18 di oggi l'ordinanza di chiusura di parchi e giardini, stop alle ciclopiste fluviali in riva d’Arno e sospensione della fermata Cascine della tramvia T1.
A Castelfiorentino per un albero in carreggiata, il Comune sconsiglia il transito sul tratto di via Machiavelli tra la rotatoria di via Duca D'Aosta e il semaforo dei Praticelli.
Chiuse anche via Pisana, all’altezza dell’incrocio con via di Ugnano, e via della Capponcina.
In totale si contano 23 casi di alberi caduti, 18 per fronde e rami, un ramo pericolante e una fioriera.
Tra gli interventi in corso risultano alberi caduti in viale Strozzi, viale Etruria, viale XI Agosto, via Carlo del Prete, lungarno Ferrucci e via dei Bolognesi. Rami in strada sono stati segnalati anche in via Nigetti e via di Careggi.
Sono state riaperte: viale Giovine Italia, via Giano della Bella, via Capponcina, viale Mazzini, viale Machiavelli, via Pisana, vicolo di San Marco vecchio, via Calimaruzza, via dei Cimatori.
In piazza dei Davanzati le unità stanno lavorando al ripristino della viabilità.
Tramvia: il servizio resta limitato sulle linee T1 e T2, con bus sostitutivi nei tratti interessati (tra Leopolda e Alamanni per T1, tra Redi e Valfonda per T2). I tecnici sono al lavoro per il ripristino della piena operatività.
Secondo quanto riferito dai Vigili del Fuoco, sono ancora molte le chiamate che stanno continuando ad arrivare alla sala operativa 115. Attualmente sono 127 gli interventi da effettuare, 10 interventi in corso di svolgimento, 108 gli interventi effettuati dalle 20:00 di ieri sera, infine sono 480 le richieste differibili da gestire, in quanto si tratta di chiamate la cui valutazione ha ricevuto una priorità inferiore alle altre.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
