Firenze, 24enne in carcere: furti e rapine in serie, dipendenti di un supermercato minacciati con un machete
Si tratterebbe del giovane ritratto nel video in cui si vede un ragazzo scarrellare un’arma a San Jacopino
giovedì 25 giugno 2026 15:05
Il fatto risale ai giorni scorsi, quando la Polizia di Stato di Firenze ha dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misura cautelare in carcere nei confronti di un cittadino marocchino di 24 anni.
Il 24enne è stato fermato dalle Volanti di Via Zara a seguito di un controllo agli avventori in un'attività di ristorazione di via Forlanini a Novoli.
All’esito del controllo, è emersa a carico del giovane un’ordinanza applicativa di misura cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Firenze in quanto ritenuto responsabile di furto con strappo aggravato in concorso, di tentato furto aggravato, minaccia grave, porto di oggetti atti ad offendere e rapina.
Gli investigatori della Squadra Mobile di via Zara hanno, infatti, ricollegato al 24enne diversi episodi criminosi commessi a Firenze da aprile 2024 a gennaio 2026.
Secondo quanto ricostruito dai poliziotti della Squadra Mobile, nel mese di aprile 2024, l’uomo, in orario notturno, avrebbe “strappato” dal collo di una turista straniera la collana che indossava, insieme ad una coppia nei cui confronti è stato già eseguito nel mese di maggio il medesimo provvedimento. Le volte successive, invece, il 24enne avrebbe sottratto della merce, sempre dallo stesso supermercato di via Galliano, e, per guadagnarsi la fuga, avrebbe minacciato i dipendenti in un’occasione con un machete mentre in altre due con un coltello che estraeva dalla tasca.
Dopo le formalità di rito, il 24enne è stato tradotto presso la casa circondariale di Sollicciano.
La Polizia precisa che il giovane arrestato è la stessa persona ritratta nel video diffuso sui social in cui si vede un ragazzo giovane di età scarrellare un’arma a San Jacopino.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
