Franchi, sopralluogo di Funaro e Perini: il cantiere si allarga all'area del mercato

Lo stato dei lavori allo stadio. Funaro: 'Siamo nei tempi previsti'

1 Visualizzazioni

venerdì 09 gennaio 2026 19:22

Sopralluogo questa mattina al cantiere dello stadio Franchi della sindaca Sara Funaro e dell'assessora allo sport Letizia Perini. Con loro i responsabili della direzione Servizi tecnici del Comune. E' stata l'occasione per visionare le attività in corso, in linea con l'ultimo cronoprogramma approvato.


Proseguono i lavori di restauro del calcestruzzo delle gradinate e la realizzazione dei setti in cemento armato della nuova gradinata. Sono in corso di realizzazione i diaframmi di sostegno dei nuovi locali interrati, adiacenti alla vecchia palestra, dove troveranno posto le nuove centrali tecnologiche del Franchi.
 

La prossima settimana il cantiere si allargherà all'area dell'attuale mercato rionale (che sarà spostato nel piazzale di Maratona) per consentire lo stoccaggio delle travi prefabbricate in acciaio già prodotte, necessarie per il completamento delle gradinate e per la realizzazione della copertura.

 

Secondo l'ultimo cronoprogramma, i lavori del primo lotto, ovvero Curva Fiesole e le due parti di Maratona e Tribuna, termineranno il 16 febbraio 2027, mentre per il 30 aprile 2027 il completamento delle verifiche funzionali degli impianti e delle strutture e le correlate opere di finitura. Poi partirà il secondo lotto di lavori sulla parte sud dello stadio (Ferrovia e altre sezioni di Maratona e Tribuna) con 'ribaltamento' dei cantieri dello stadio.

 

"Dal sopralluogo e dal confronto con le ditte, stanno rispettando l'ultimo cronoprogramma presentato – ha detto la sindaca Sara Funaro -. Sappiamo che sono lavori complessi, anche oggi ha iniziato a piovere, ma i lavori stanno andando avanti. Seguiranno altri sopralluoghi, costanti, settimanali, per seguire i lavori. Rimaniamo con i tempi annunciati. Abbiamo previsto anche dei premi in caso di riduzione dei tempi. Ma oggi siamo nelle tempistiche che ci siamo dati".

 

LEGGI ANCHE:

Franchi, ecco il cronoprogramma: 'Fiesole finita nel 2027, stadio pronto per il 2029'. Mancano 60 milioni

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.