Firenze, via de' Tornabuoni illumina il Natale con una shopping bag luminosa alta 7 metri

Un progetto unitario di illuminazione, realizzato appositamente per Firenze, che coinvolge tutte le 120 boutique

1 Visualizzazioni

venerdì 14 novembre 2025 17:53

Si accende il Natale in via de' Tornabuoni a Firenze. Domani, sabato 15 novembre alle 18, saranno accese le luminarie natalizie di via de’ Tornabuoni, nella tradizionale cerimonia che apre ufficialmente le festività. L’inaugurazione si terrà davanti ai civici 30/32, alla presenza delle autorità e dei rappresentanti del mondo istituzionale ed economico fiorentino.

 

Quest’anno l’evento segna una svolta storica: grazie al coordinamento della Confcommercio fiorentina, per la prima volta tutto il quadrilatero dell’alta moda – via de’ Tornabuoni, via Strozzi, piazza Strozzi e via dei Pescioni – viene coinvolto in un progetto unitario di illuminazione, inedito perché progettato appositamente per Firenze. Un percorso luminoso che coinvolge tutte le 120 boutique del lusso presenti e gode del sostegno degli sponsor Banco Desio e Banca Passadore.

 

Il nuovo allestimento, frutto di un lavoro creativo e artigianale interamente “su misura”, conta dodici chilometri di cavi e 120mila luci led ad alta efficienza energetica, disposte in forma di grandi portali luminosi alti cinque metri.

 

Nuovi protagonisti del percorso sono i tre “selfie point” con installazioni luminose in 3D. Il primo è in piazza Santa Trinita, dove troneggia una shopping bag luminosa alta sette metri con 12mila luci a led e la scritta “Via de’ Tornabuoni Firenze". Gli altri due sono in piazza Antinori e in piazza Strozzi, entrambi ornati da una composizione di pacchi-regalo luminosi, alcuni dei quali utilizzabili come sedute.

 

Le prove tecniche effettuate nella sera di giovedì 13 novembre hanno confermato il pieno collaudo: tutto è quindi pronto per l’accensione ufficiale, la prima natalizia di Firenze.

 

A premere simbolicamente l’interruttore ci saranno, oltre ai vertici della Confcommercio con il presidente Aldo Cursano e il direttore Franco Marinoni, la sindaca di Firenze Sara Funaro, gli assessori Jacopo Vicini e Laura Sparavigna, il presidente del Quartiere 1 Marco Ruffilli, il presidente della Camera di Commercio Massimo Manetti e la Comandante dei Carabinieri di Firenze Margherita Anzini.

 

Le luminarie resteranno accese fino alla chiusura di Pitti Uomo, il 16 gennaio 2026.

 

«Via de’ Tornabuoni è da sempre un simbolo internazionale di eleganza e bellezza. L’illuminazione di quest’anno celebra questa identità e la trasforma in un’esperienza condivisa, capace di unire tradizione, artigianalità e innovazione» – dichiara il direttore generale di Confcommercio Toscana Franco Marinoni - Grazie alla collaborazione con tutte le aziende dell’area, abbiamo dato vita a un progetto unico, pensato per valorizzare Firenze e accogliere cittadini e visitatori in un’atmosfera di grande suggestione».

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.