Volley, settima vittoria consecutiva per la Savino Del Bene. Il Bisonte Firenze si ferma a Milano

Sorte diversa per le due squadre toscane nella nona giornata di campionato Serie A1

1 Visualizzazioni

giovedì 13 novembre 2025 10:26

Nona giornata di campionato per la Serie A1 di pallavolo femminile che ha visto risultati opposti per le due squadre toscane: settima vittoria consecutiva per la Savino Del Bene Volley e prima gara senza punti, dopo sette partite a segno, per Il Bisonte Firenze.

 

È stata la Savino Del Bene Volley ad avere la meglio per 3-0 sulla Reale Mutua Fenera Chieri '76: si è trattata della settima vittoria consecutiva per le scandiccesi, la quarta per 3-0, facendo così conquistare 9 sfide su 10 alla squadra di Gaspari. Dopo un primo set condotto dalle ospiti ma rimontato e sigillato in conclusione sui turni al servizio di Ribechi e Antropova (26-24), la Savino Del Bene Volley è riuscita nel secondo parziale a imporre maggiormente il proprio ritmo, approfittando delle imprecisioni avversarie (25-22). La terza frazione è invece stata a completo appannaggio delle biancoblù, capaci di dilagare sin dalle prime battute e di concludere per 25-17 con Skinner. 

 

La top scorer delle toscane è stata Ekaterina Antropova (20 punti), supportata dall’MVP Skinner (15 punti) e Weitzel (11). Per la Reale Mutua Fenera Chieri '76, ottima prova offensiva di Nemeth (22), seguita da Kunzler (9), Nervini e Gray (5).  

 

Queste le parole di coach Kantor post-partita: “Prima di tutto voglio fare i complimenti alla squadra di Chieri perché secondo me ha giocato in modo molto ordinato, quello che secondo me hanno rischiato tanto è la battuta: loro hanno fatto tanti errori e noi con questi errori siamo rimasti in gioco. Quello che ho visto della nostra squadra invece è che, non solo in questa partita, ma in ogni set riesce a esprimersi. Abbiamo iniziato la partita un po' così così, poi abbiamo giocato alla grande. Voglio complimentarmi con la nostra squadra, perché secondo me quello che abbiamo fatto oggi, vincendo 3-0 contro Chieri, non è banale”. 

 

Sorte diversa per Il Bisonte Firenze. La squadra di coach Chiavegatti ha messo paura alla Numia Vero Volley Milano per un set, ma poi il divario tecnico fra le due squadre è emerso e le ragazze di Lavarini, trascinate dalla MVP Lanier (17 punti), hanno iniziato a giocare a un ritmo insostenibile per le fiorentine, chiudendo 3-1 (24-26, 25-13, 25-18, 25-17). Si interrompe così la striscia di sette partite consecutive a punti per la squadra di coach Chiavegatti, che però si conferma squadra ostica per tutti, non sfigurando nemmeno di fronte a una corazzata come Milano, e con Malešević (10 punti) una spanna sopra le altre.

 

“Ci aspettavamo una partita difficile, siamo state brave a mettere pressione a Milano all’inizio del primo set e ce lo siamo portato a casa, poi loro sono salite tanto di giri motore, e quando vanno al massimo per noi è più difficile stargli dietro – sono le parole di coach Chiavegatti - Abbiamo fatto comunque a tratti un’ottima prova, siamo sicuramente un po’ provate fisicamente e per vari motivi non abbiamo potuto fare tutti i cambi che volevamo fare, però ripartiamo dal buon set vinto e adesso testa a domenica per la partita con Busto”.

 

I prossimi impegni di Serie A1 vedranno domenica 16 novembre la Savino Del Bene Volley scendere in campo contro le campionesse d’Italia della Prosecco Doc A. Carraro Conegliano, alle ore 16, e Il Bisonte Firenze impegnato con UYBA Busto Arsizio, alle ore 17.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.