Bricks in Florence Festival, torna a Firenze il festival dedicato al mondo dei mattoncini LEGO®

Opere originali con oltre 100 espositori, gioco libero, laboratori. Raccolta fondi per regalare scatole LEGO® ai bambini ricoverati negli ospedali toscani

1 Visualizzazioni

martedì 11 novembre 2025 12:42

Dal luna park in movimento ai pirati di One Piece, dalle ambientazioni ispirate a Sherlock Holmes a Stranger Things: sono alcune delle proposte al Bricks in Florence Festival 2025, tra gli degli eventi più importanti in Italia dedicati al mondo dei mattoncini LEGO® e ai suoi appassionati di ogni età, in programma sabato 15 e domenica 16 novembre al Teatro Cartiere Carrara di Firenze.
 
Organizzato da ToscanaBricks – il LEGO® Users Group della Toscana, il festival offre due giornate di divertimento e creatività per famiglie, appassionati e curiosi di ogni età. Bricks in Florence Festival trasformerà il teatro in un mondo fatto di mattoncini LEGO®, con creazioni originali realizzate da AFOL (Adult Fans of LEGO®) provenienti da tutta Italia e dall’estero con oltre cento espositori.
 
Opere collaborative e progetti personali di ogni forma e dimensione saranno i protagonisti dell’esposizione. Nel grande diorama cittadino in scala minifigure (e in continua evoluzione) fanno il loro debutto nuove aree come l’enorme montagna e le antiche mura cittadine con i suoi treni in movimento e le tantissime scenette che animano e rendono viva la città in miniatura. Torna anche il suggestivo diorama in microscala, dove un singolo mattoncino può rappresentare un albero, un’auto o un palazzo — frutto del lavoro collettivo di numerosi costruttori. E ancora, creazioni fantasy, edifici storici, veicoli motorizzati, sculture, mosaici e omaggi alla cultura pop. 

L’esposizione sarà arricchita da quattro gallerie fotografiche dedicate a minifigure e mattoncini LEGO, interpretati attraverso sguardi e stili differenti.
 
Oltre alla mostra, i visitatori potranno partecipare ai laboratori organizzati da ToscanaBricks, come le gare di Speed Building, il gioco collaborativo Costruisci il mondo MINECRAFT e il ritorno dei BrickPuppies.

In esclusiva per l’edizione 2025, ci sarà Costruisci la Morte Nera! — un’attività che permetterà al pubblico, con l’aiuto degli espositori, di prendere parte al montaggio del più grande set LEGO® mai prodotto, direttamente dall’universo di Star Wars (e i visitatori potranno collezionare il timbro dedicato). Non mancherà l’area di gioco libero, per dare sfogo alla fantasia di tutti i partecipanti.
 
La Galleria Giovani Costruttori tornerà anche in questa ottava edizione per valorizzare la creatività dei bambini tra 6 e 12 anni, che potranno esporre le proprie opere accanto a quelle dei maestri costruttori. Torna anche la sezione ToscanaBricks AFOL Launch Pad, pensata per i ragazzi dai 13 anni in su, un vero trampolino di lancio per i futuri espositori di Bricks in Florence Festival.
 
Il festival rinnova anche il suo impegno benefico con la raccolta fondi organizzata con Fairy Bricks: grazie alle donazioni del pubblico, saranno distribuite scatole LEGO® ai bambini ricoverati negli ospedali toscani, portando un sorriso anche dove ce n’è più bisogno.

Infine, i visitatori potranno curiosare tra gli stand dei negozi specializzati in set rari, minifigure, elementi sfusi, abbigliamento, libri e accessori a tema LEGO®.

Programma sul sito www.toscanabricks.it.

Orari: sabato dalle 10 alle 20, domenica dalle 9 alle 19. Biglietti e prevendite: fino a 5 anni l’ingresso è gratuito, ridotto 7 euro fino a 12 anni e soci Coop, intero 10 euro. 

Bricks in Florence Festival è organizzato da ToscanaBricks – Il Lego Users Group della Toscana - in collaborazione con Teatro Cartiere Carrara. 
 
 
 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.