Firenze celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

La cerimonia in piazza dell'Unità

1 Visualizzazioni

martedì 04 novembre 2025 18:50

Si è svolta oggi, alle ore 15:00 a Firenze, in Piazza dell’Unità Italiana, la cerimonia commemorativa per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, in occasione del 107° anniversario della conclusione della Prima Guerra Mondiale.

 

Alla presenza del Prefetto di Firenze, Francesca Ferrandino, accompagnata dal Comandante dell’Istituto Geografico Militare, Generale di Divisione Luigi Postigione, ha avuto inizio la manifestazione con gli onori militari e la rassegna dello schieramento interforze. Presente anche la Sindaca di Firenze, Sara Funaro, insieme a numerose autorità civili, militari e religiose.

 

Lo schieramento ha visto la partecipazione della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri e di una compagnia di formazione composta da rappresentanze dell’Esercito Italiano, dell’Aeronautica Militare, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria, del Corpo Militare e delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, dei Vigili del Fuoco e della Polizia Municipale di Firenze. Presenti anche i Gonfaloni della Città di Firenze e della Regione Toscana, decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare, e i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

 

Durante la cerimonia si sono svolti l’alzabandiera con esecuzione dell’Inno Nazionale, la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti e il silenzio d’ordinanza. È stata data prima lettura del messaggio del Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto, e, in conclusione, del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha ricordato il significato storico del 4 novembre come momento di unità nazionale e di riconoscenza verso le Forze Armate, sottolineando il loro ruolo nella difesa della pace, della libertà e dei valori democratici. Il Capo dello Stato ha inoltre evidenziato l’impegno delle donne e degli uomini in uniforme nelle missioni internazionali e nella protezione della comunità.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.