Attivato uno sportello di ascolto sul gioco d’azzardo e le dipendenze
Servizio gratuito del progetto 'Scommettiamo sul Mugello'
mercoledì 08 ottobre 2025 13:15
È attivo da alcuni mesi a Borgo San Lorenzo uno sportello di ascolto dedicato alle dipendenze e al disturbo da gioco d’azzardo, con l’obiettivo di facilitare l’accesso delle persone ai percorsi di cura e di sostegno.
Lo sportello è gestito da operatori e operatrici formati, in stretta collaborazione con il SerD di Borgo San Lorenzo, e fa parte del progetto “Scommettiamo sul Mugello”, che da anni promuove sul territorio attività di informazione e sensibilizzazione sul fenomeno del gioco d’azzardo.
Il servizio è ospitato presso il Centro Giovanile del Mugello, in corso Matteotti 216°, in uno spazio pensato come luogo di accoglienza e non come struttura sanitaria. Gli operatori sono educatori professionali o assistenti sociali.
Lo sportello è attivo il mercoledì dalle 11 alle 13 (su appuntamento) e il giovedì dalle 16 alle 18. È possibile prenotare un colloquio contattando il servizio via email all’indirizzo sportello.mugello@progettoarcobaleno.it, al numero 335 1449148 (anche WhatsApp).
Il progetto è realizzato grazie all’impegno della Società della Salute del Mugello e del SerD di Borgo San Lorenzo, in collaborazione con l’Associazione Progetto Arcobaleno e la Cooperativa Rete Sviluppo. Obiettivo dell’iniziativa è fornire un punto di riferimento per chi vive direttamente o indirettamente le conseguenze del disturbo da gioco d’azzardo, e rafforzare la rete territoriale di sostegno e prevenzione.
Immagine di repertorio (Amanda Jones tramite Unsplash)