Torna “Ludo in Fiera”: tre giorni di giochi, tornei e record da battere
Al Centro Rogers la festa del gioco tra sfide, laboratori e grandi autori del panorama ludico
mercoledì 08 ottobre 2025 12:39
Torna a Scandicci “Ludo in Fiera”, la festa del gioco organizzata da Lucca Comics & Games insieme alle associazioni ludiche del territorio, con il Comune di Scandicci e Unicoop Firenze. L’appuntamento è da venerdì 10 a domenica 12 ottobre 2025, al Centro Rogers in piazza della Resistenza, con ingresso libero.
Per tre giorni, dalle 18 di venerdì fino alle 19 di domenica, il primo piano dell’auditorium si trasformerà in un grande spazio dedicato al divertimento per famiglie, appassionati e curiosi di tutte le età, con oltre 100 tavoli da gioco e più di 200 titoli disponibili.
Tra le novità di quest’anno spiccano IdeaG e IdeaGDR, incontri per aspiranti autori di giochi promossi da SAZ Italia, e il tentativo di battere il record mondiale di Wings of Glory, previsto sabato 11 ottobre alle 18.30, con una partita collettiva che vedrà sfidarsi decine di aviatori virtuali. Ospiti speciali i game designer Andrea Angiolino, autore della nuova edizione italiana del celebre gioco di battaglie aeree, ed Emiliano Sciarra, creatore di Bang!, protagonista del torneo ufficiale di domenica 12 ottobre alle 12.
Il programma include tornei, laboratori, aree dedicate al gioco da tavolo, di ruolo e per bambini, oltre a dimostrazioni di giochi vintage, costruzioni LEGO e rompicapo. Non mancheranno momenti di incontro, come la presentazione del libro 40 anni di libro game in Italia e le lezioni di scherma storica della Sala d’Arme Achille Marozzo Firenze.
“Ludo in Fiera” si inserisce nel programma della Fiera di Scandicci e nel progetto culturale che Lucca Comics & Games porta avanti con il Comune e Unicoop Firenze, per diffondere la cultura del gioco come esperienza sociale e creativa.
Orari di apertura: venerdì 10 ottobre dalle 18 alle 23, sabato 11 e domenica 12 ottobre dalle 10 alle 19. Ingresso libero.