Firenze, un corso gratuito per caregiver organizzato da Fondazione ANT
Dal 16 ottobre incontri formativi per chi assiste un familiare a domicilio
mercoledì 08 ottobre 2025 11:39
Partirà mercoledì 16 ottobre il nuovo corso base per caregiver organizzato da Fondazione ANT e rivolto a chi assiste a domicilio un proprio caro. Gli incontri si terranno presso la Delegazione ANT Firenze, in via San Donato 38/40, e saranno gratuiti grazie al contributo della Fondazione CR Firenze, che sostiene da anni le attività della Fondazione e che per il 2025 garantisce anche il finanziamento di un medico dell’équipe di assistenza domiciliare.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Firenze, della Società della Salute di Firenze e dell’Azienda USL Toscana Centro, ed è il frutto dell’esperienza maturata da ANT in oltre 30 anni di attività a Firenze e 47 a livello nazionale nell’assistenza domiciliare gratuita e specializzata ai malati oncologici.
Il corso è pensato per i familiari che si prendono cura di persone affette da patologie croniche e ha l’obiettivo di fornire competenze pratiche e strumenti per affrontare la gestione quotidiana della malattia, compresi gli aspetti emotivi. Le lezioni saranno tenute da medici, infermieri, psicologi e nutrizionisti di ANT, in collaborazione con assistenti sociali del Comune di Firenze e con personale infermieristico e fisioterapico della Casa della Salute Morgagni.
La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria: è possibile iscriversi scrivendo a delegazione.firenze@ant.it o contattando i numeri 055 5000210 e 348 6563274. Per chi non potrà essere presente, il corso sarà fruibile anche online previa registrazione.
In Toscana, l’assistenza ANT è garantita da 9 medici, 10 infermieri, 4 psicologhe e 1 nutrizionista, che seguono gratuitamente i pazienti oncologici nelle aree di Firenze, Prato, Pistoia, Massa, Carrara e Versilia. Per richiedere assistenza è possibile rivolgersi all’Ufficio Accoglienza della Delegazione Firenze, contattando la dottoressa Caterina Morelli al numero 055 5000210 (dal lunedì al venerdì, ore 9.30-13.30).
Immagine di ANT