Empoli, inaugurato un nuovo fontanello per l'acqua
Prosegue il piano di estensione degli impianti
martedì 23 settembre 2025 10:34
Un nuovo fontanello per l’acqua pubblica è entrato in funzione a Monterappoli. L’impianto, il settimo nel comune di Empoli, è stato inaugurato sabato 20 settembre in via Pier della Vigna alla presenza del sindaco Alessio Mantellassi, dei rappresentanti della giunta comunale, del presidente di Acque Simone Millozzi e della consigliera Valentina Vanni.
Il fontanello, realizzato da Acque con il cofinanziamento del Comune, fornirà gratuitamente acqua di rete filtrata e sicura, priva del cloro utilizzato per garantire la sicurezza lungo la distribuzione, con l’obiettivo di incentivare i cittadini a ridurre l’uso di plastica e a risparmiare sull’acquisto di acqua in bottiglia.
Quello di Monterappoli si aggiunge agli impianti già attivi nei pressi dello stadio Castellani, a Santa Maria, Ponte a Elsa, Avane, Pozzale e Ponzano. Nel 2024, i sei fontanelli in funzione hanno erogato complessivamente oltre 2,7 milioni di litri d’acqua, con un risparmio stimato di quasi 64 tonnellate di plastica e circa 455 tonnellate di CO₂, oltre a un beneficio economico per le famiglie calcolato in oltre 700mila euro.
Il progetto, parte di una strategia più ampia di Acque e amministrazioni locali per ridurre l’impatto ambientale e valorizzare l’acqua di rete, prevede di arrivare a dieci fontanelli complessivi nel comune di Empoli, con nuove aperture già programmate, tra cui quella a Marcignana.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)