Firenze, giuramento per i 90 nuovi agenti di Polizia Municipale

La cerimonia allo Stadio Ridolfi. Funaro: 'Aumentate le pattuglie notturne"

1 Visualizzazioni

venerdì 19 settembre 2025 17:32

Erano 90 gli agenti di Polizia Municipale che questa mattina, venerdì 19 settembre 2025, hanno prestato giuramento nel corso della cerimonia che si è svolta allo Stadio Ridolfi a Firenze. Presenti la sindaca, il comandante della Polizia Municipale e rappresentati delle autorità civili e militari oltre ai numerosi parenti dei neo-agenti.

 

Venticinque le donne e sessantacinque gli uomini: la più giovane ha spento 21 anni il 4 settembre, la più “anziana” ha compiuto 33 anni il 17 gennaio. Sono 38 i residenti tra Firenze città e la Provincia, 16 i residenti in Toscana e 36 quelli fuori regione. 

 

Il comandante ha letto il giuramento: “Giuro di essere fedele alla Repubblica Italiana, di osservare lealmente la Costituzione e le leggi dello Stato nell’interesse dell’Amministrazione e la salvaguardia del bene pubblico” seguita dalla domanda “giurate voi?” a cui hanno risposto all’unisono “lo giuro”.

 

Durante la cerimonia anche un simbolico passaggio di consegne: il sovrintendente scelto Agostino Muscioni, prossimo pensionando, ha consegnato la placca di riconoscimento all’agente Evelina Moretti, la più giovane del corso, in rappresentanza di tutti i nuovi assunti.

 

Il coro della Polizia Municipale durante la cerimonia ha cantato l'inno nazionale e il brano “Va pensiero” che ha chiuso l’evento.


“Lo avevamo detto fin dall'inizio ed è quello che stiamo facendo, siamo abituati a mantenere le promesse: siamo arrivati a 200 agenti in più di Polizia Municipale, tutti agenti che vanno su strada", commenta la sindaca Funaro. "Ricordo che abbiamo 19 pattuglie notturne, con un aumento del 30-35% rispetto al passato, oltre all'aumento delle pattuglie diurne. Continueremo ad assumere, continueremo a lavorare per fare in modo che il nostro territorio sia presidiato. Quello di oggi non è un punto di arrivo ma di partenza. Ringrazio il comandante Passaretti, è stato lui a voler riproporre la cerimonia di oggi, un momento ufficiale che dà senso ed onore al lavoro che andrà a fare ogni agente sul territorio quotidianamente. Li aspetta un compito complesso ma sfidante e stimolante: l’impegno del corpo di Polizia Municipale consente di dare risposte importanti alla cittadinanza, sul fronte del rispetto delle regole, del controllo del territorio, della sicurezza stradale”.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.