Rinnovo della rete idrica tra Piazza Nazario Sauro e Ponte alla Carraia, modifiche alla viabilità fino a dicembre

I provvedimenti scatteranno dal 14 settembre

1 Visualizzazioni

sabato 13 settembre 2025 10:49

Al via dal 14 settembre le opere propedeutiche per l’intervento di rinnovo delle condotte idriche che interesseranno Piazza Nazario Sauro e Ponte alla Carraia.

 

Gli interventi sono cofinanziati dai fondi europei Pnrr stanziati sulla misura M2C4 I 4.1 per gli investimenti in infrastrutture idriche primarie finalizzate alla sicurezza dell’approvvigionamento idrico ed è incluso in un macro-progetto che sta interessando il rinnovamento delle principali adduzioni e distribuzioni dell’area metropolitana, ricadenti sul Comune di Firenze, per un investimento complessivo di circa 8,5 milioni di euro.

 

Per consentire i lavori sono previste delle modifiche alla viabilità della zona che scatteranno alle ore 00.00 del 14 settembre e proseguiranno fino alle ore 24.00 del 9 dicembre 2025.

 

In piazza Nazario Sauro, dall’intersezione con Lungarno Soderini all’intersezione con Borgo San Frediano, sarà istituito il senso unico in direzione Lungarno Soderini, e il divieto di sosta con rimozione forzata, su entrambe i lati. Sempre in piazza Nazario Sauro, dal civico 17r all’intersezione con Lungarno Soderini, scatteranno: il restringimento di carreggiata, strettoia asimmetrica a sinistra, direzione da Borgo San Frediano a Lungarno Soderini; il divieto di sosta con rimozione forzata, ambo i lati; il limite massimo di velocità 30 km/h; la revoca dell’attraversamento pedonale esistente all’intersezione con Lungarno Guicciardini; e il restringimento del marciapiede.

 

Su Ponte alla Carraia ci sarà il restringimento della carreggiata, strettoia asimmetrica a destra, direzione da Lungarno Vespucci a Lungarno Soderini; il divieto di transito ai pedoni nel tratto interessato dall’intervento; il limite massimo di velocità 30 km/h; il divieto di transito ai velocipedi; la direzione obbligatoria a destra all’intersezione con Lungarno Soderini per i veicoli provenienti lato Lungarno Vespucci.

 

Su Lungarno Guicciardini, all’intersezione con Ponte alla Carraia, le direzioni consentite saranno a diritto e a destra.

 

Su Lungarno Soderini, dall’intersezione con Piazza Nazario Sauro al civico 3, invece, saranno istituiti: il restringimento di carreggiata, strettoia asimmetrica a sinistra, direzione da Piazza Nazario Sauro a Ponte Vespucci; il divieto di sosta con rimozione forzata, ambo i lati; il limite massimo di velocità 30 km/h; e l’istituzione di attraversamento pedonale provvisorio al civico 1.

 

Infine, divieto di sosta con rimozione forzata in Borgo Ognissanti, all’altezza del civico 6, lato numeri pari al fine di istituire fermata del trasporto pubblico locale.
 
 

Immagine di repertorio

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.