Incendio in un campo a Castelfiorentino, le fiamme alimentate dal vento
La sindaca Giannì: 'Domato e in fase di bonifica. Non si registrano danni a persone'
sabato 23 agosto 2025 18:58
Incendio a Castelfiorentino (Firenze).
Nel pomeriggio di oggi, sabato 23 agosto, un incendio ha avuto origine in un campo e, alimentato dal forte vento, si è propagato ad un capanno adibito allo stoccaggio delle rotoballe e al ricovero di attrezzatura agricola. Coinvolto nell’incendio anche un mezzo agricolo.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con due squadre e due autobotti, che sono attualmente impegnate nelle operazioni di spegnimento. Al fine di agevolare lo spegnimento sono in arrivo i GOS (Gruppo Operativo Speciale) con mezzi di movimento terra. Sul posto inviato il nucleo NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico) per effettuare alcuni campionamenti di materiali. Sul posto anche personale AIB della Regione Toscana per lo spegnimento del campo.
"L'incendio scoppiato in proprietà privata in località Lo Stallone è domato e in fase di bonifica, visto il coinvolgimento di un deposito agricolo. Non si registrano danni a persone", fa sapere la sindaca del Comune di Castelfiorentino Francesca Giannì.
"Un ringraziamento ai Vigili del Fuoco, alla protezione civile con le associazioni Protezione Civile Prociv-Arci Castelfiorentino e e La Racchetta, alla polizia municipale ed a alcuni ragazzi attivi nel palio di Gambassi, che hanno immediatamente attivato i soccorsi".
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)