Allerta meteo in Toscana: temporali e rischio idrogeologico, codice arancione nel Fiorentino
Allerta con codice giallo sul resto della regione fino a domani mattina
mercoledì 20 agosto 2025 13:33
La sala operativa regionale ha emesso un’allerta meteo per rischio idrogeologico e temporali forti: la situazione interesserà la costa e l’Arcipelago dalle ore 18 di oggi fino alle ore 2 di domani, giovedì 21 agosto. Sul resto della regione è in corso un’allerta gialla fino alle ore 8 di domani mattina.
Particolare attenzione deve essere rivolta al Fiorentino, dove l’allerta è di colore arancione per la zona del Valdarno Inferiore, che comprende i comuni di Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Empoli, Fucecchio e Montelupo Fiorentino. In queste aree sono attesi fenomeni intensi con possibili criticità legate a pioggia intensa e locali allagamenti.
Dal pomeriggio di oggi sono previsti temporali sparsi, inizialmente sulle zone nord-occidentali della regione – Lunigiana, Versilia e Garfagnana – che in serata si estenderanno al resto delle aree costiere e limitrofe. Nelle zone interne le piogge e i temporali saranno più probabili in serata e nella prima parte della notte, con un graduale miglioramento nel corso delle ore notturne.
Le autorità raccomandano prudenza e attenzione nello spostarsi e invitano a seguire aggiornamenti meteo costanti per la durata dell’allerta.