Caldo, prolungata l’allerta rossa a Firenze. Ieri superati i 40 gradi

Probabilmente la massima allerta proseguirà fino a giovedì 14. Funaro: 'Invito tutte e tutti a prestare la massima attenzione'

1 Visualizzazioni

martedì 12 agosto 2025 11:53

Non offre nessuna tregua l'ondata di calore che sta interessando Firenze. Il codice rosso è confermato per oggi, martedì 12, e domani, mercoledì 13 agosto, e la massima allerta proseguirà molto probabilmente fino a giovedì 14 agosto.

 

Lo stabilisce il nuovo bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia SSR Regione Lazio, nell'ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo, coordinato dal Ministero della Salute. 

 

Ieri la temperatura massima è stata raggiunta alla stazione di Firenze-Orto botanico: 40.1 gradi alle ore 14. Alle ore 10.15 di questa mattina, martedì 12 agosto, la stessa stazione meteo ha registrato 35.6 gradi

 

Le previsioni del Consorzio Lamma vedono ancora molto caldo oggi e nei prossimi giorni con temperature prossime a 40 gradi nelle zone interne di pianura. Per un cambiamento un po' più sostanziale bisognerà aspettare il fine settimana, ma le temperature resteranno sopra la media.

 

Una serie di semplici comportamenti e misure di prevenzione possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive di questi fenomeni. Si tratta di 10 semplici regole, pubblicate sul sito del Ministero della Salute, in grado di limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione, ridurre i rischi nelle persone più fragili.
 

"Anche oggi e probabilmente domani la nostra città è sotto massima allerta per l’ondata di calore con picchi registrati nei giorni scorsi oltre i 40 gradi. Invito tutte e tutti a prestare la massima attenzione, soprattutto verso anziani, bambini e persone fragili. Seguiamo i consigli del Ministero della Salute: evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde, idratarsi spesso, preferire ambienti freschi e consumare pasti leggeri. Per chi ha bisogno, sono attivi i rifugi climatici: spazi pubblici freschi dove trovare sollievo. Prendiamoci cura di noi e degli altri", afferma la sindaca Sara Funaro.

 

 

LEGGI ANCHE

 

Caldo, Firenze pubblica la lista dei suoi primi 44 rifugi climatici

 

 

Immagine di repertorio

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.