Empoli, torna il Beat Festival: concerti, street food, artigianato e il gonfiabile più lungo d’Italia

Sul main stage Capo Plaza, Fabri Fibra, Folkstone, Ketama 126, Luchè, Naska, Willie Peyote, Crazy 90’s

1 Visualizzazioni

martedì 22 luglio 2025 18:54

Torna il Beat Festival, in programma dal 28 agosto al 7 settembre 2025 nel Parco di Serravalle di Empoli.

 

L’undicesimo Beat, organizzato dall'associazione Beat 15, con il patrocinio del Comune di Empoli e il supporto della Città Metropolitana di Firenze, si presenta con numerose novità: una proposta che intreccia grandi nomi della musica italiana, spazi dedicati ai giovani talenti, percorsi di gusto con street food e birre artigianali, artigianato e cultura per undici serate consecutive.

 

Il cuore del festival rimane la musica dal vivo, con il Main Stage che ospiterà numerosi concerti. Si parte giovedì 28 agosto con il live dei Folkstone, pionieri del folk metal italiano, che porteranno a Empoli la loro miscela potente di rock ed echi medievali. Apriranno la serata Spleen, Drum’n’Jack e Sweet Child.

 

Venerdì 29 agosto sarà la volta di Willie Peyote, preceduto da K2Kombo e Orazio. Sabato 30 agosto salirà sul palco Fabri Fibra, nome storico del rap italiano, in un live che attraversa oltre vent’anni di carriera e successi, fino all'ultima hit "Che gusto c'è". Domenica 31 agosto sarà protagonista Ketama126, artista romano con uno stile personale e un’attitudine ruvida e malinconica. Giovedì 4 settembre il live di Luchè, supportato da Paky.

 

Venerdì 5 settembre sarà invece una serata all’insegna del divertimento con il Crazy ’90s Party, un tuffo nella musica e nell’estetica degli anni novanta tra dj set, effetti visivi e coreografie a tema. L’ingresso a questa serata sarà gratuito.

 

Sabato 6 settembre salirà sul palco di Beat Capo Plaza, fenomeno urban, capace di mescolare sonorità internazionali. A chiudere il festival, domenica 7 settembre, sarà Naska, tra i volti emergenti più seguiti del panorama italiano, insieme ad Aisling Band e Droppunkk.

 

Oltre al Main Stage, il festival ospiterà anche due spazi musicali ad accesso gratuito: la B Arena e il DJ Stage, con una programmazione continua tra dj set e live. I due palchi saranno animati da numerosi dj come Davide Bianucci, Cipo, Fritz, Lord Biff, Big Deddi, Selmi, Duccio, Hucc e Skainet, Lord Biff, Gruvy, Maghero e con format di grande successo come Italians a Go Go e Spot Saturday.

 

Uno dei tratti distintivi di Beat Festival è la proposta gastronomica. Anche quest’anno l’area food ospiterà circa 30 food truck provenienti da tutta Italia, con piatti che spazieranno dalla cucina tradizionale toscana a proposte internazionali, street food creativo, opzioni vegetariane e vegane. Accanto all’area food, sarà presente come sempre l’area birrifici artigianali, con una selezione di birre prodotte da microbirrifici italiani e con le migliori birrerie locali presenti con i loro stand.

 

Completano l’esperienza del festival il mercato handmade e vintage, con stand dedicati all’artigianato artistico, al design autoprodotto e al collezionismo creativo. 
 

Beat Festival 2025 introduce due novità pensate. La prima è una Escape Room all’aperto, immersiva e avvincente, realizzata grazie a Delirium Escape Room in cui i partecipanti saranno chiamati a risolvere enigmi, superare ostacoli e collaborare per completare la sfida nel minor tempo possibile. 


La seconda è BigRide, un gonfiabile gigante lungo alcune centinaia di metri. Un percorso a ostacoli, salti e prove di equilibrio pensato per adulti che vogliono mettersi alla prova tra divertimento e adrenalina. BigRide, che sarà presentato proprio al Beat Festival, è il più lungo gonfiabile d’Italia, e tra i più lunghi d’Europa, che si troverà nell’area food. Il percorso è di 240 metri ed è riservato a maggiori di 14 anni. Queste experience saranno fruibili con un biglietto dedicato.

 

“Si tratta dell’undicesima edizione e siamo felici e grati dell’entusiasmo e del sostegno che abbiamo ricevuto dall’amministrazione, soprattutto nella progettazione del Festival - spiega Umberto Bonanni presidente dell’associazione Beat 15 e direttore artistico di Beat -. Saranno undici giorni consecutivi con 8 serate di concerto, con nomi importanti della musica italiana ma anche tanti artisti emergenti, cosa a cui teniamo molto. L’innovazione e la creatività giovanile sono aspetti sempre più preponderanti e cardine del nostro festival. Avremo anche due nuovi spazi che abbiamo pensato e che nascono dall’esigenza di sviluppare sempre nuove aree attrattive e rinnovare il festival”.

 

“Siamo molto contenti di annunciare questa nuova edizione di Beat - spiega il sindaco di Empoli Alessio Mantellassi -, è un appuntamento consolidato e si tratta di un valore aggiunto per la nostra città. Per questa edizione abbiamo voluto investire sul Festival, perché sono convinto che al suo undicesimo anno di vita fosse necessario fare un ulteriore salto di qualità. Questa crescita la vediamo anche nel programma musicale che è stato creato per essere sempre più attrattivo. Ci tengo a ringraziare gli organizzatori, che stanno mettendo la loro professionalità e qualità per la realizzazione del Festival. La musica è centrale come lo è anche il nostro parco di Serravalle e tutte le esperienze che si troveranno all’interno. Ci sono degli elementi di novità che rendono il Beat un festival sempre in movimento. È un appuntamento di chiusura dell'estate che ci porta anche verso il nuovo festival Contesto, con una costante proposta di iniziative su tutta l'estate che in proporzione fa concorrenza a città molto più grandi. Questi eventi tengono viva la città e luoghi come il parco di Serravalle”.

 

Un’area di Beat 2025 sarà dedicata a incontri, dibattiti e workshop in un’arena con contenuti tutti gestiti da associazioni giovanili. Nello spazio ribattezzato Gen Zone, dalle 19 alle 20.30, si parlerà di spazi, argini e margini, disagio, sessualità giovanile, vogueing, yoga della risata.

 

“Si tratta di un edizione particolarmente vivace - spiega l’assessore alla cultura del Comune di Empoli Matteo Bensi - abbiamo proposto di inserire un’area di contenuti come Gen Zone dove si parlerà di tanti temi importanti che intratterranno i ragazzi che frequentano quegli spazi, porteranno dibattito, contenuti e spunti di riflessione”.

 

Le aree food, market e birrifici apriranno al pubblico a partire dalle ore 18, con ingresso libero. I biglietti per le singole serate del palco principale sono disponibili sulle piattaforme TicketOne, Ticketmaster e Vivaticket. Il programma completo e gli aggiornamenti in tempo reale sul Festival sono disponibili sul sito ufficiale beatfestival.net e sulle pagine social della manifestazione.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.