Vis Art

Firenze, taglio di 15 pini in viale Redi. Partita l’ultima fase di riqualificazione della strada

Nella notte il taglio di 15 pini domestici che saranno sostituiti con 28 alberi di ginko biloba

1 Visualizzazioni

martedì 01 luglio 2025 11:55

Giù 15 alberi in viale Redi. Stanotte si è svolto il taglio di 15 pini domestici che saranno sostituiti con 28 alberi di ginko biloba, come fa sapere Palazzo Vecchio.

 

Il taglio fa perte dell’ultima fase dei lavori di riqualificazione complessiva di viale Redi che riguarda il tratto compreso fra via Veracini e via di Novoli, intervento che mira a migliorare la sicurezza di questa arteria stradale, spesso teatro di incidenti stradali (appena un mese fa, il 29 maggio, l'incidente in cui ha perso la vita un uomo di 61 anni).

 

L’intervento sul viale Redi, spiega il Comune, è stato progettato per motivi di sicurezza stradale e per risolvere alcune criticità segnalate dagli utenti sia a livello di pavimentazione che di allagamenti stradali. Il progetto, in analogia a quanto già effettuato sui tratti precedenti, prevede il completo rifacimento della rete di deflusso delle acque meteoriche e l’allargamento dell’aiuola centrale senza diminuire il numero di corsie presenti. I lavori sono stati approvati nel 2021 e sono realizzati in più fasi, l’ultima delle quali cominciata stanotte nel tratto compreso fra via Veracini e via di Novoli dove, da cronoprogramma, sarà ripristinata la rete di deflusso delle acque meteoriche, rifatta l’aiuola centrale e poi posizionati i nuovi ginko biloba insieme ad altre piante a fiore e cespugli a ricostituire la siepe lineare.

 

Sarà inoltre completamente riqualificato l’impianto di pubblica illuminazione. L’investimento complessivo è poco meno di un milione di euro.


L’intervento di questa notte è cominciato poco dopo mezzanotte e si è concluso alle 7 del mattino senza registrare particolari problemi di viabilità.

 

 

Immagine di repertorio

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.