Allerta meteo, nuova ondata di pioggia: prolungato il codice giallo a Firenze e nel fiorentino
Bisenzio a San Piero a Ponti in diminuzione, Sieve al primo livello a Dicomano
martedì 15 aprile 2025 15:23
Si allunga ancora l'allerta meteo a Firenze. Resta nel complesso instabile il tempo su larga parte della Toscana e la circolazione depressionaria, in attenuazione nelle prossime ore, tornerà ad approfondirsi nella tarda mattinata di domani, mercoledì 16 aprile.
E' in corso fino alle 24 di oggi l'allerta l'allerta gialla per rischio idrogeologico, a cui si è aggiunta anche quella per rischio idraulico sul reticolo principale.
L'allerta gialla per rischio idrogeologico riprenderà dalle ore 11 di domani, mercoledì 16 aprile fino a fine giornata, a Firenze e in tutta la Città Metropolitana, fatta eccezione per la zona del Valdarno Superiore (Comuni di Rignano sull'Arno, Figline Incisa Valdarno, Reggello).
In mattinata piogge intense hanno colpito soprattutto le zone settentrionali della Toscana, con accumuli fino a 50-60 mm in 6 ore. Nel pomeriggio e prima serata, previsti rovesci e locali temporali, soprattutto sulle zone interne, maggior rischio nelle province di Firenze, Arezzo e Siena. Domani dalla tarda mattinata nuova ondata di maltempo con ripresa delle precipitazioni, anche temporalesche, estese a tutta la provincia. Possibilità di innesco di frane superficiali e colate rapide di detriti e fango, oltre all’innalzamento del livello dei corsi d’acqua minori.
La protezione civile raccomanda attenzione ad allagamenti e maltempo improvviso, prudenza alla guida, soprattutto in zone alberate o dopo forti raffiche di vento.
Questa la situazione dei fiumi al momento: Ombrone Pistoiese a Poggio a Caiano al secondo livello in diminuzione; Bisenzio a San Piero a Ponti in diminuzione; Sieve al primo livello a Dicomano.
(immagine di repertorio)
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)