Vis Art

Firenze, chiuso il giardino in via Galliano

Provvedimento dopo le verifiche sui ponteggi. Il Comitato: 'Quando non si sa più che pesci prendere...'

1 Visualizzazioni

mercoledì 09 aprile 2025 10:22

Nell’ambito delle azioni di controllo definite dal Cosp sulla base delle segnalazioni e delle richieste fatte dal Quartiere 1 e dall’Amministrazione Comunale di Firenze, la Polizia Municipale insieme ai Vigili del Fuoco ieri mattina ha fatto un sopralluogo all’immobile Inps di via Toselli, angolo via Galliano, per verificare la stabilità dei ponteggi, da anni abbandonati con conseguenze sul decoro della zona.

 

A seguito delle verifiche dei Vigili del Fuoco sulle condizioni dei ponteggi è stata disposta la chiusura del giardino presente in via Galliano. Come fa sapere Palazzo Vecchio, l’Amministrazione intimerà alla proprietà di ottemperare alle prescrizioni dei Vigili del Fuoco.
 

"A seguito delle numerose intelocuzioni e segnalazioni siamo arrivati a un punto importante. Adesso Inps dovrà prendersi la responsabilità della messa in sicurezza dei ponteggi. Siamo qua a tutelare i nostri cittadini”, commenta il presidente del Quartiere 1 Mirco Rufilli.

 

"Quando non si sa più che pesci prendere... Si ricorre alla verifica ponteggi da parte dei vigili del fuoco", commenta il Comitato dei Cittadini Attivi di San Jacopino, che più volte ha posto l'attenzione sul degrado della zona. "Tutelandosi chiudono il giardino dei bambini. Il problema primario non sono i ponteggi ma i personaggi che pullulano sempre di più molesti, ubriachi, c'è droga, furti costanti ai vicini supermercati e via dicendo. I commercianti hanno paura".

 

Continua il Comitato: "Un degrado galoppante e insicurezza della zona di San Jacopino. Nonostante le richieste che i cittadini hanno fatto in tutte le sedi per trovare una sistemazione più idonea e migliore per queste persone il Comune cerca sempre lo scarica barile su Inps, cosa che questo ente non può nulla per togliere questo degrado. Purtroppo la verità è che la situazione va avanti da tanti anni e nessuno ha fatto mai nulla, togliendo il degrado alla radice. Risultati zero si chiude il giardino ai cittadini. Complimenti!".

 

(foto del Comitato Cittadini Attivi di San Jacopino)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.