Campi Bisenzio, taglio del nastro per il nuovo punto vendita Coop Palagetta
Nel complesso commerciale presenti anche una farmacia, un negozio di elettronica e un bar
martedì 01 aprile 2025 18:54
Tutto pronto per il taglio del nastro per il punto vendita Coop Palagetta di Campi Bisenzio che inaugura domani, mercoledì 2 aprile, con apertura al pubblico alle 8.00.
Il punto vendita, in Via del Campo, è stato presentato oggi alla stampa alla presenza del sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri, della presidente del Consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze, Daniela Mori, e della presidente della sezione soci Coop di Campi Bisenzio Franca Frati.
Così Andrea Tagliaferri, sindaco di Campi Bisenzio: «Unicoop Firenze è molto più di una semplice realtà economica: è un punto di riferimento per la nostra comunità, un’istituzione che promuove valori come la cooperazione, la solidarietà e la responsabilità sociale. Da sempre, Coop è sinonimo di qualità e convenienza, questo nuovo punto vendita rappresenta quindi una grande opportunità per Campi Bisenzio." ha dichiarato il sindaco Andrea Tagliaferri. "Da un lato, garantisce un servizio essenziale per i cittadini, con un’offerta che privilegia prodotti locali, filiere controllate e pratiche sostenibili. Dall’altro, genera nuovi posti di lavoro e rafforza il tessuto economico locale, in un momento in cui ogni segnale di crescita è fondamentale. Voglio ringraziare Unicoop Firenze per la costante attenzione nei confronti del nostro territorio e per il ruolo attivo che continua a svolgere nel promuovere iniziative sociali e culturali che arricchiscono la vita della nostra comunità. Sono certo che questo nuovo punto vendita non sarà solo un luogo di acquisto, ma anche uno spazio di incontro e di condivisione, nel segno di quei valori cooperativi che fanno la differenza».
Il nuovo punto vendita, con una superficie di circa 3.000 mq, sorge lungo l’asse di via Palagetta e via Betulle, a ridosso della viabilità di scorrimento nota come "Circonvallazione sud", in una zona interna al perimetro del territorio urbanizzato ed esterna al perimetro del centro abitato, in un'area residenziale densamente abitata e ha all'interno diverse attività del più ampio complesso commerciale, dove sono insediati una farmacia, un negozio di elettronica e un bar.
Il nuovo supermercato, spiega Unicoop, nasce con l’obiettivo di fornire una risposta più completa e adeguata rispetto alle crescenti esigenze dell’area di Campi Bisenzio e del bacino circostante: su un totale di 47mila abitanti residenti nel Comune, la cooperativa conta oltre 19mila soci che, da ora, avranno a disposizione un negozio di servizio con un parcheggio su una dorsale urbana di transito dove recarsi per la spesa più importante del fine settimana o fare tappa per gli acquisti quotidiani, senza doversi spostare al di fuori del Comune.
In termini di occupazione, l’apertura del punto vendita ha generato 45 nuove assunzioni sul territorio. In totale il Coop.fi Palagetta conta 105 addetti di cui 60 provengono da trasferimenti da altri supermercati, compreso il punto vendita di Via B. Buozzi, temporaneamente chiuso in vista della ristrutturazione e riqualificazione, così da garantire un presidio di servizio per i residenti del centro urbano. Proprio per agevolare la spesa di soci e clienti, la cooperativa ha attivato una navetta che, fino al 19 aprile, garantirà un servizio con partenze ogni 15 minuti dal Coop.fi Palagetta al punto vendita di Via B. Buozzi, dal lunedì al sabato (dalle 8.15 alle 19.45) e la domenica (dalle 8.15 alle 13.30).
Queste le dichiarazioni di Daniela Mori, presidente del Consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze: «L’apertura di un nuovo punto vendita qui a Campi Bisenzio ha per noi un valore particolarmente importante: dopo un periodo difficile per la comunità campigiana, questa inaugurazione è finalmente un momento di festa e un’occasione per dare continuità alla nostra storia e confermare il nostro presidio sociale su questo territorio. Con questa apertura rinnoviamo il nostro impegno a garantire beni e servizi alle migliori condizioni possibili, con prodotti buoni, sicuri e convenienti, in luogo a misura di cliente, in cui l'innovazione è al servizio dell'ambiente. Siamo felici di poter offrire ai tanti soci di questo territorio un nuovo servizio e un luogo di relazioni, socialità e opportunità messe a disposizione dalla sezione soci Coop di Campi Bisenzio. Alla direttrice e a tutte le lavoratrici e i lavoratori del punto vendita va il mio augurio di buon lavoro».
Così Franca Frati, presidente della sezione soci Coop di Campi Bisenzio: «Salutiamo con entusiasmo il nuovo Coop.fi Palagetta che rappresenta un bel segnale di attenzione della cooperativa per il nostro territorio. Questo supermercato, così innovativo e accogliente, è organizzato per rispondere alle esigenze di una spesa completa e di qualità e per soddisfare al meglio i nostri soci e clienti. Il negozio Palagetta sarà per tutti noi un nuovo riferimento, non solo come luogo di acquisto, ma anche di incontro e di socialità. Invitiamo tutti i nostri soci e clienti a frequentarlo per fare acquisti e per conoscere le opportunità culturali e di partecipazione che la nostra sezione soci offre sul territorio».
Info e orari
- Posti auto: 306 (di cui 12 stalli per disabili e 4 posti rosa)
- Posti moto: 24; posti per veicoli elettrici: 4; posti per e-bike: 4
- Casse: 8 tradizionali, 8 salvatempo, 10 fai da te con assistenza del personale
- Box informazioni all’ingresso del punto vendita, con possibilità di sottoscrivere la carta socio
Altri servizi: pagamento bollette e pagoPA, vendita carte regalo e ricariche telefoniche, accettazione buoni acquisto e buoni welfare, accettazione buoni pasto, servizi legati alla carta socio, attivazione carta Integra, resi e fatture, vendita dei biglietti dei trasporti.
- Aperto dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 21.00, la domenica dalle 8 alle 13.30
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)