Firenze, Tricarico porta il suo concerto-spettacolo al Teatro Puccini
A 25 anni dall'esordio con 'Io sono Francesco', il nuovo live in cui l'artista canta, suona e si racconta
mercoledì 26 marzo 2025 16:57
Poche settimane fa ha duettato con Francesco Gabbani al Festival di Sanremo, sulle note di “Io sono Francesco”, suo esordio discografico 25 anni fa: per Francesco Tricarico è adesso tempo di riprendere “Buonasera, io sono Tricarico”, il tour che giovedì 27 marzo lo porterà sul palco del Teatro Puccini di Firenze.
I biglietti (posto unico 17 euro compresi diritti di prevendita) sono disponibili.
Per Tricarico è stato un bel ritorno a Sanremo, che lo ha visto tre volte in gara al Festival, la prima delle quali nel 2008 con “Vita Tranquilla”, e recentemente al Premio Tenco 2024, con tre esibizioni diverse e applauditissime nelle tre serate.
Il nuovo live, nel quale Tricarico è accompagnato da Michele Fazio al pianoforte, non è solo un concerto, non è semplicemente un reading, ma è un concept show musicale, durante il quale l’artista si racconta, legge appunti, condivide pensieri, suona il flauto, canta le sue canzoni (oltre a Io sono Francesco e Vita Tranquilla, fra le più note, Il Bosco delle Fragole, A Milano non c’è il mare, Amo, Musica, La Pesca, Non mi parlare d’amore, Formiche, Mi manchi negli occhi, Mi state tutti immensamente…).
Invita il pubblico a seguirlo in un percorso “estremamente soggettivo, ma che per certi aspetti rappresenta quello di un'intera umanità alla ricerca di un perché e di un senso, nel momento in cui apparentemente tutto sembra sgretolarsi. La musica, la poesia, la pittura e i colori sono le armi che ci permettono di ancorarci alla vita, a una vita che fa di tutto per sradicare in noi ogni certezza, per portarci all'essenza, alla redenzione, al senso ultimo capace di spiegare ogni evento, ogni cosa, ogni fatto e riportarci così alla fiducia in armonia con l'umanità e il mondo”.
Il recente periodo è stato scandito da un’intensa attività live e dalla pubblicazione di nuove canzoni, prodotte da Franco Godi, pubblicate da Best Sound e distribuite da SAAR Records: un primo assaggio nel febbraio del 2023 con la provocatoria Mi state tutti immensamente e profondamente sul cazzo 1, diventato in breve un piccolo mantra, è stato seguito da Faccio di Tutto, uscito alla fine del 2023, Telefono Fisso nel marzo 2024, Un’estate bellissima in giugno e poi In Fiamme, un ulteriore grido addolorato e di iper-realismo immaginifico per il poeta metropolitano del terzo millennio. Il brano è disponibile sui social network di Tricarico in formato videoclip, rappresentato da uno schizzo pittorico originale di Tricarico realizzato in diretta.