Firenze, visite guidate alla 'Casa dei libri' di Giovanni Spadolini
Oggi casa museo delle collezioni dello statista fiorentino
lunedì 24 marzo 2025 12:10
Il prossimo 5 e 6 aprile si apriranno le porte dell’abitazione di Giovanni Spadolini, la villa adagiata sulle colline fiorentine, oggi casa museo contenente le collezioni messe insieme nel corso di una vita dallo statista fiorentino, di cui ricorre il centenario della nascita.
Costruita negli anni Sessanta del secolo scorso, meglio conosciuta come "Casa dei libri”, oggi conserva la biblioteca con i volumi antichi, le raccolte di cimeli napoleonici e risorgimentali, le collezioni di artisti toscani (Guido Spadolini, Ottone Rosai e Ardengo Soffici) e di quelli provenienti dal resto d'Italia, come Giorgio Morandi, Nino Caffé e altri. Nel corso della due giorni dedicata alle dimore storiche, i visitatori potranno apprezzare le sale, i corridoi e gli ambienti che sono rimasti inalterati dai tempi in cui a percorrerli era il Professore fiorentino, conservati così come lui li ha vissuti dal 1978 al 1994 e vincolati dalla Soprintendenza quale patrimonio storico nazionale.
Le visite si terranno sabato 5 aprile alle 15, alle 16 oppure alle 17 (visite guidate ogni ora) e domenica 6 aprile agli stessi orari. Per partecipare è necessaria la prenotazione alla mail fondazione@nuovaantologia.it