Torna il Concorso Musicale 'Città di Scandicci', Peppe Vessicchio presidente della giuria
Maxi-evento conclusivo in piazza 'A thousand guitars in Scandicci City of Music'
sabato 22 marzo 2025 16:13
La Filarmonica Vincenzo Bellini, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Scandicci e il patrocinio della Regione Toscana annuncia il 14° Concorso Internazionale Musicale “Città di Scandicci”, in programma a Scandicci dall’11 al 18 maggio 2025.
Il concorso si rivolge a musicisti provenienti da Istituti Comprensivi, Scuole medie ad indirizzo musicale, Licei Musicali, Scuole Primarie, Scuole con Progetti Musicali e Scuole di Musica, e vuole essere un’occasione per valorizzare le molteplici realtà musicali presenti sul territorio italiano che quotidianamente contribuiscono alla crescita musicale di ragazzi e ragazze.
Le iscrizioni sono aperte fino al 14 aprile 2025, tramite il link https://forms.gle/tPUhm6tSXEqepfet5.
Con categorie che spaziano dalla musica strumentale al canto, il concorso mira a mettere in luce il talento emergente, fornendo ai partecipanti l'opportunità di esibirsi davanti a una giuria di esperti e professionisti del settore.
La manifestazione offrirà anche masterclass tenute da musicisti di fama come Peppe Vessicchio, che sarà anche presidente di giuria categoria canto, concerti, e momenti di incontro tra giovani artisti e professionisti, creando un ambiente di crescita e scambio culturale.
L’evento conclusivo di domenica 18 maggio, “A thousand guitars in Scandicci City of Music”, si terrà in piazza della Resistenza e vedrà la partecipazione di Giuseppe Scarpato, chitarrista e arrangiatore di Edoardo Bennato. Tutte le scuole, le associazioni e i giovani musicisti sono invitati a partecipare a questo evento. L’iscrizione ad “A thousand guitars in Scandicci City of Music” è gratuita ma obbligatoria.
Per ulteriori dettagli si può consultare il sito www.concorsomusicalescandicci.it.