Volley, per la Savino Del Bene vittoria in rimonta che vale la Semifinale
Le ragazze di Gaspari vincono Gara-2 al tie break e si qualificano per le Semifinali Scudetto
lunedì 17 marzo 2025 10:48
In rimonta, senza mollare mai davanti ad una Eurotek UYBA Busto Arsizio sospinta da 2467 tifosi, la Savino Del Bene Scandicci conquista la Gara-2 dei quarti di finale playoff e strappa il pass per le Semifinali Scudetto. Sotto di due set, la squadra di coach Gaspari ha saputo imbastire un'incredibile rimonta e imporsi al tie-break al termine di una gara durata due ore e trentatré minuti (25-19, 25-22, 23-25, 20-25, 20-22).
Busto Arsizio solida e determinata in attacco e difesa, è stata capace di prendere subito il comando nel primo set, chiudendo la prima frazione sul 25-19 grazie a un attacco vincente di Piva. Anche nel secondo set le padrone di casa hanno mantenuto un ritmo elevato, costruendo un vantaggio che, nonostante il tentativo di rimonta della Savino Del Bene Volley, ha portato al 25-22 finale.
Sul 2-0, la partita sembrava indirizzata verso un successo netto per Busto Arsizio, ma le ragazze di Gaspari non si sono arrese. Nel terzo set infatti la Savino Del Bene Volley ha riaperto la sfida, aggiudicandosi un parziale combattuto per 23-25.
Nel set successivo la Savino Del Bene Volley è riuscita a portarsi in vantaggio anche di quattro lunghezze e poi ha fatto sua la frazione per 20-25, portando la partita al tie-break.
L'ultima frazione è stata una vera battaglia sportiva, con Busto Arsizio che ha provato a chiudere il match prima con un parziale di 4-1, poi presentandosi avanti per 8-5 al cambio campo. La Savino Del Bene Volley ha però trovato il pareggio (9-9) e poi, con grinta, ha fatto sua la lunga sfida dei vantaggi. La squadra di coach Gaspari ha infatti annulato cinque match ball, prima di fare sua la vittoria alla terza occasione utile.
Il punto decisivo è arrivato con un attacco di Antropova, protagonista di una prestazione da 32 punti ed eletta MVP al termine della partita. In doppia cifra per la Savino Del Bene Volley anche Herbots (16), Mingardi (13), Nwakalor (11) e Carol (11).
Nelle fila di Busto Arsizio invece da sottolineare i 25 di Piva, i 22 di Obossa ed i 20 messi a referto da Kunzler.
A livello statistico, Scandicci ha realizzato 12 muri vincenti contro i 10 di Busto Arsizio, con un bilancio negli ace di 6-3 a favore della formazione toscana. In attacco migliori le percentuali di Busto (46%-41%), mentre in ricezione le due squadre hanno mostrato percentuali simili: 63% di positività per Busto Arsizio contro il 66% di Scandicci.
Con questa vittoria la Savino Del Bene Scandicci accede alle Semifinali Scudetto. Domenica 23 marzo le ragazze di Gaspari affronteranno Gara-1 di Semifinale in casa della Numia Vero Volley Milano.